Meno tagli per Yakuza 4
La conversione occidentale di Yakuza 3 ha portato con sé un nugolo di polemiche a causa dei tagli operati da SEGA a diverse parti del gioco, considerate dalla software house troppo "giapponesi" per il mercato estero. Ricorderete forse che non era possibile, ad esempio, intrattenersi con le ragazze nel minigioco dei club di appuntamenti né cimentarsi in partite di Majhong - attività eppure ben presenti nelle conversioni dei precedenti capitoli.
Per una volta SEGA sembra voler ascoltare le richieste del pubblico d'oltremare, e per bocca del community manager Aaron Webber promette che Yakuza 4 subirà "meno tagli" nella sua conversione. Potremo quindi nuovamente corteggiare le hostess dei locali, partecipare a partite del popolare gioco di tessere e in sostanza usufruire di tutte le quest legate ai vari minigiochi.
L'unica cosa, ammette Webber, che non arriverà in occidente é il sottogioco Answer x Answer, una sorta di quiz Giapponese: il motivo é lagato al fatto che la traduzione del corposo testo delle domande e delle risposte, e magari la sostituzione di alcune di esse legate a storia/geografia del Giappone con domande più consone a noi 'gaijin', avrebbe richiesto una mole di lavoro e una perdita di tempo tale che il gioco non sarebbe potuto uscire entro la primavera 2011. Per Webber (e per SEGA) é un sacrificio accettabile pur di rispettare questo obiettivo.