Yakuza: Credits importanti rimossi su GOG
Spariscono nomi di persone e team fondamentali per la serie
La settimana scorsa abbiamo segnalato che l'intera serie "principale" di Yakuza (Ryu Ga Gotogu secondo il titolo originale), vale a dire dal capitolo 0 al capitolo 6, con in mezzo i vari remake Kiwami e le remaster, era approdata su GOG. La notizia era particolarmente interessante dato che il pacchetto è arrivato con uno sconto notevole, ma sembrerebbe non essere tutto rose e fiori, almeno sotto il profilo dei Credits.
Un utente di Reddit ha infatti notato come il nutrito elenco delle persone e dei team coinvolti nella creazione del prodotto sia stato edulcorato di nomi particolarmente importanti. Tanto per cominciare, non si fa più menzione dei team Lab42 - che ha curato il porting PC di Yakuza 0 e Yakuza Kiwami - e QLOC - che ha portato gli altri 5 titoli - e già questo è un fatto strano dato che senza questi team non esisterebbero le versioni PC dei giochi.
Ma forse ancora più sconcertante è la rimozione dei nomi di Toshihiro Nagoshi, ceatore della serie, e di Daisuke Sato, che ne è stato il produttore. È pur vero che Nagoshi ha abbandonato SEGA nel 2021 per fondare il proprio studio indipendente, ma ciò non dovrebbe essere sufficiente a "depennarlo" dai credits di una sua simile opera.
Al momento però non c'è modo di saperne di più su queste misteriose mancanze...