YouTube adesso supporta l'HDR
Google ha annunciato che da adesso la sua celeberrima piattaforma YouTube supporta anche la tecnologia HDR. Ciò significa che chi è in possesso di un hardware in grado di gestire l'illuminazione dinamica dei LED potrà visionare i filmati opportunamente realizzati con un contrasto più naturale.
“A partire da oggi potete guardare i video di YouTube in HDR sui dispositivi compatibili, come i televisori HDR a cui è connesso il nuovo Chromecast Ultra e presto sulle TV 2016 SUHD e UHD di Samsung. Se state utilizzando un dispositivo che ancora non supporta l’HDR, non c’è da preoccuparsi, i video saranno ancora riprodotti nella modalità Standard Dynamic Range”
I curatori di Dday.it, però, mettono in guardia l'utenza dalla "trappola" dell'HDR, una tecnologia che alla fonte richiede ancora parecchio impegno da parte di chi realizza materiali. Il rischio è insomma che nella fregola di realizzare video che sfruttino la nuova feature vengano pubblicati materiali che non ne fanno un uso corretto.
YouTube ha anche realizzato una pagina di supporto per venire incontro alle necessità dell'utenza, ma tale pagina si rivolge prevalentemente a una fetta professionale che ha già le mani in pasta all'argomento.
Insomma: se usate YouTube per caricare un video ogni tanto, o comunque per un utilizzo non professionale, forse per il momento vi converrà accantonare l'HDR...