YouTube pensa ad un abbonamento a pagamento?
YouTube è da sempre noto come un canale gratuito che si sostenta tramite le pubblicità che vengono trasmesse tra un video e l'altro. Le cose potrebbero cambiare: stando a quanto riportato da The Verge, il quale cita una fonte anonima, l'idea di base sarebbe quella di proporre agli utenti un abbonamento che per 10$ al mese rimuova le "fastidiose" pubblicità. I vantaggi non si limiterebbero a questo: i subscriber avrebbero infatti anche la possibilità di scaricare i video sui loro dispositivi mobile, in modo da poterli visionare anche in locale.
Gli introiti attualmente derivanti dalle pubblicità sono in parte utilizzati dalla società (Google) per pagare gli YouTuber e i canali: anche in questo caso, le sottoscrizioni andranno a ricompensare questi contenuti, in una proporzione del 55% (rispetto al 45% attuale sulle pubblicità). Di contro, però, gli autori stessi dovranno sottoscrivere l'abbonamento: in caso contrario i loro video saranno automaticamente settati su "privato". Inoltre, gli autori potranno decidere quali contenuti lasciare "free" e quali rendere disponibili esclusivamente ai subscriber.
YouTube/Google si è rifiutata di confermare o negare queste inforamzioni, che dunque devono essere considerate alla stregua di rumors.