Zelda: Link's Awakening, spunta un port PC e Nintendo lo rimuove
Il classico per Game Boy approda su computer, ma in modo illegale
Circa 25 anni fa, su Game Boy Color uscì The Legend of Zelda: Link's Awakening DX, una versione a colori del primo gioco di Zelda per console mobile (una chicca: la nostra recensione scritta all'epoca). Più di recente, Nintendo ha ripreso Link's Awakening, creando un remake per Nintendo Switch; a quanto pare, però, il gioco è stato anche oggetto di un progetto fan-made, che come potete immaginare ha attirato le ire della grande N.
Link's Awakening DX HD
Un anonimo fan ha realizzato un porting per PC di Link's Awakening DX, con grafica in alta definizione a 120 fps. Questo porting, fedele all'originale, dispone di una feature interessante: consente di fare zoom-out sulla mappa, fino ad arrivare ad inquadrare l'intero mondo di gioco sullo schermo. Condiviso tramite la piattaforma Itch.io, è stato però rimosso quasi subito, a seguito di un reclamo copyright di Nintendo.
Il reclamo di Nintendo è sacrosanto, ma purtroppo non otterrà l'effetto voluto. Itch ha rimosso il porting, che tuttavia ormai è finito in rete e si può trovare da fonti alternative. Per quanto invece riguarda l'autore del porting, come abbiamo scritto prima si tratta di un anonimo e quindi Nintendo non può rivalersi su di lui, ma state pur certi che se mai dovesse scoprirne l'identità, gliela farà pagare carissima...