Zelda: Tears of the Kingdom, 18 milioni di copie in meno di 2 mesi
Lo straordinario successo dell'ultimo capitolo della serie trascina le vendite di Switch
Che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom fosse destinato a diventare un clamoroso successo commerciale lo si era capito fin dai primissimi giorni dopo il lancio, quando già aveva macinato numeri senza precedenti. Del resto, questo epico viaggio attraverso Hyrule ha tutte le carte in regola per diventare il capitolo della serie più venduto di sempre (al momento è al secondo posto, dietro a Breath of the Wild), nonché uno dei principali bestseller della storia di Nintendo.
La compagnia giapponese ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell'anno fiscale in corso (periodo aprile-giugno 2023), dai quali si evince la performance straordinaria di Tears of the Kingdom: ha venduto 18,51 milioni di copie al 30 giugno. Essendo il gioco uscito il 12 maggio, questo traguardo è stato tagliato in nemmeno due mesi! Nel periodo preso in esame, c'è un solo altro videogame Nintendo che ha venduto più di un milione di copie, l'immortale Mario Kart 8 Deluxe (1,67 milioni).
Il successo di Tears of the Kingdom ha fatto da traino a Switch: rispetto all'anno precedente, la console ibrida ha venduto il 13,9% in più di unità hardware e il 26,1% in più di software. I numeri complessivi di Switch sono semplicemente mostruosi: al 30 giugno, si contano 129,53 milioni di hardware e 1,088 miliardi di software.