Kobojo presenta il nuovo RPG Online Zodiac

di Tommaso Alisonno

Parigi, Tokyo e Dundee, Scozia - 19 settembre 2014 - Kobojo, lo sviluppatore francese creatore di emozionanti giochi multi-piattaforma con un tocco artistico, per i giocatori mid-core, ha annunciato oggi i dettagli di Zodiac, un gioco di ruolo online ambientato in un universo persistente in 2D (RPG), sviluppato in collaborazione con le menti creative del popolare franchise Final Fantasy. Il gioco è stato presentato al pubblico per la prima volta questa settimana su dispositivi PlayStationVita e iOS durante il Tokyo Game Show.


Il nuovo RPG multi-piattaforma, è stato creato da una squadra di sviluppatori di fama mondiale, che si estende dalla Francia alla Scozia e fino a Tokyo tra i quali gli ex creatori di Final Fantasy, il compositore Hitoshi Sakimoto e lo sceneggiatore Kazushige Nojima, che insieme hanno scritto e lanciato molti dei giochi di ruolo più rappresentativi di tutti i tempi, per citarne alcuni: Final Fantasy VII, Final Fantasy Tactics, Final Fantasy X, Final Fantasy X-2, Final Fantasy XII, Final Fantasy XV e la serie Kingdom Hearts. Tutti gli effetti audio e sonori sono invece realizzati da Basiscape, conosciuti e apprezzati per il loro importante contributo all’interno di giochi RPG del calibro di Dragon’s Crown, Muramasa: The Demon Blade e Valkyria Chronicles.



"Lavorare con delle vere e proprie icone come Sakimoto-san e Nojima-san ci ha spinti a perfezionare ogni minimo elemento dell'esperienza di gioco RPG per dispositivi mobili e palmari," ha dichiarato Mario Rizzo, amministratore delegato di Kobojo. "La combinazione della loro profonda conoscenza e della loro storia con l'esperienza e lo stile artistico della nostra azienda ci hanno condotti alla creazione di Zodiac, il nostro sogno RPG cross-platform.”


Zodiac fonde elementi classici di giochi di ruolo giapponesi con la splendida arte del disegno in 2D, dando vita a un'esperienza di gioco profonda e coinvolgente e allo stesso tempo elegante. Zodiac attualmente è in fase di sviluppo presso il nuovo studio di Kobojo a Dundee, Scozia, e verrà rilasciato ufficialmente nel 2015.


Kobojo nasce nel 2008 come azienda sviluppatrice di giochi social che si concentra soprattutto su giochi city builder e casual games per la piattaforma Facebook. Nel 2013 l'azienda subisce una profonda trasformazione focalizzandosi maggiormente sulla creazione di esperienze RPG accessibili, artistiche e coinvolgenti per dispositivi touch. Il primo gioco realizzato in linea con questa nuova vision è l’RPG free-to-play multi-platform Mutants: Genetic Gladiators, che ha debuttato su Facebook e dispositivi mobili ottenendo un grande successo su scala internazionale.