John Wick 2 4K – La prima volta non si scorda mai
Secondo capitolo 4K delle adrenaliniche avventure dell'ex sicario John Wick, chiamato a restituire un pesante debito di sangue contratto con la persona sbagliata
Portata a termine la personale vendetta nei confronti di chi gli aveva rubato l'auto e ucciso il cane, ultimo legame con l'amata moglie prematuramente scomparsa, in John Wick 2 l'ex sicario dell'est (Keanu Reeves) non ha pace. Alla sua porta si presenta il boss della camorra Santino D'Antonio (Riccardo Scamarcio), chiedendogli la restituzione di un favore siglato con un patto di sangue e per questo non negoziabile, pena la morte. Invidioso del ruolo e del potere che la sorella Gianna (Claudia Gerini) ha assunto all'interno della potente organizzazione criminale “Gran Tavola”, Santino ne pretende l'eliminazione per prenderne il posto. John muove così in quel di Roma per ottemperare all'esecuzione, conscio di avere ben poche chance di uscirne vivo.
Il clamoroso riscontro commerciale di John Wick del 2014 spalancò le porte alla successiva produzione del 2017. Nonostante ci siano gli stessi Chad Stahelski alla regia e Derek Kolstad allo script e l'action non manchi di suscitare interesse, l'hype degli eventi non è il medesimo. Le coreografie degli stunt funzionano ma non allo stesso livello, gli scontri tra Wick e l'orda di individui armati che gli si para di fronte finisce inevitabilmente a confronto con la perfezione dell'opera prima. Elevata quantità non sottintende altrettanta qualità, benché siano evidenti personalità, l'originale taglio e studio di ogni inquadratura all'interno di vorticosi balletti di morte.
Inferiori livelli di adrenalina che implicano un diverso coinvolgimento, comunque forti di un certo ritmo e della presenza di uno stuolo di attori in gran spolvero: oltre a Gerini e Scamarcio troviamo il nostro grande Franco Nero, gestore dell'hotel Continental Roma e controparte italiana di Ian McShane, così come l'ottimo Common (Suicide Squad, Selma)all'altezza del proprio risoluto personaggio. Nel cast anche Lawrence Fishburne che torna a calcare nuovamente il set in compagnia di Reeves, di nuovo assieme dopo la trilogia di Matrix. Icona pop incastonata nell'immaginario cinefilo dal retrogusto videoludico, John Wick è personalissima rilettura del genere action '80/'90 sin dal primo capitolo, piegandosi ma non spezzandosi in questa seconda degna avventura che lo ha traghettato verso l'incredibile John Wick 3 – Parabellum.
L'Italia ha il Dolby Vision
Girato nativo digitale (camere Arri Alexa XT Plus) a risoluzione 2.8K e finalizzato su master 2K, questo UHD presenta la versione riscalata per raggiungere quota 4K. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p) e codifica HEVC su disco BD-100 triplo strato. Un salto di qualità riscontrabile specie in presenza di pannelli 10 bit nativi per componente cromatica, quindi maggiormente sensibili e capaci di mostrare la piena ricchezza dei colori. Lo stesso vale per la dinamica delle luci nell'immagine stessa, qui flessibile e in maggiore accordo con le variazioni tra diverse inquadrature in virtù di un Dolby Vision piuttosto esclusivo, assente per esempio nell'edizione statunitense. Ulteriore puntualizzazione per i particolari anche in secondo piano, neri profondi e uno spettacolo visivo che non manca di sorprendere per resa tecnica d'insieme.
Esplosivo quanto il primo capitolo
DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (sempre 16 bit) di pregevole resa. L'ascolto tramite sistema Home Theater aumenta il coinvolgimento sin dalle prime battute, trascinando lo spettatore nel violentissimo e lungo scontro a fuoco per i sotterranei della metropoli romana. Direzionalità e dinamica da ciascun canale caricando ulteriormente la battaglia anche grazie all'aggressività del subwoofer, così come risaltano i dialoghi dal centrale rendendo uno spettacolo ancora più piacevole e tutto da gustare. Vivamente consigliato l'ascolto anche in lingua originale per cogliere diverse sfumature e dialoghi specie da parte degli attori nostrani.
Extra di ottimo livello
Tanti supplementi alla scoperta della produzione presenti sul Blu-ray Full HD. Scene eliminate (8'); il successo del primo film (5'); lo sviluppo delle coreografie degli scontri in compagnia di John Wick (12'); ulteriori immagini dalle prove per i combattimenti (5'); l'amicizia tra Keanu e Chad (10'); immagini dai set (5'); le molte Mustang nel film (5'); altro focus sulle coreografie di lotta (10'); le molte armi di Wick (8'); tutte le uccisioni nel film (3'); scherzoso trailer sul cane di John Wick che vendica il padrone; trailer ufficiale. Rispetto all'edizione americana manca il commento al film del regista assieme a Reeves e una clip presso la galleria d'arte moderna di Roma. Ovunque sottotitoli in italiano. Allegata card numerata esclusiva.