Morbius 4K – In Home Video il controverso film sull'antagonista di Spider-Man
Pubblicazione anche 4K dedicata a Michael Morbius, anche in edizione steelbook da collezione. Distribuzione Eagle Pictures
Sofferente sin da bambino per una rara malattia ematica che gli impedisce di produrre sangue, Michael Morbius (Jared Leto) cresce e dedica il suo genio alla ricerca scientifica. Nonostante gli incredibili progressi che l'hanno portato a sviluppare un sangue sintetico che ha contribuito a salvare milioni di vite e gli ha valso il Nobel, lo scienziato sente di avere sempre meno tempo a disposizione per giungere a una cura definitiva. L'ossessione lo spinge sino al cuore della foresta amazzonica: dopo aver catturato rari esemplari di pipistrelli vampiri svolge esperimenti illegali, fino ad auto somministrarsi un vaccino sperimentale. Il siero si rivela efficace, ma la contropartita è pesantissima: Morbius si trasforma in una famelica creatura cacciatrice di sangue, dotata di incontrollabili poteri sovrumani.
Poco originale ma si lascia vedere
Trama piuttosto esile e poco originale, sviluppo del racconto che mostra a più riprese il fianco all'interno di un film dal gusto creativo poco contemporaneo. Ciononostante il film si lascia guardare, specie da parte di coloro che approcciano per la prima volta questo antagonista di Spider-Man senza averlo incrociato sui Marvel Comics. Seconda volta per il bravo Jared Leto, che dopo il suo Joker è chiamato a interpretare un antieroe cupo e sofferente, in questo primo film dedicato a Morbius. Personaggio la cui potenziale trasposizione cinematografica è in essere dal 1998, all'epoca ascrivibile all'interno del franchise di Blade, qui chiamato a scontrarsi con un antagonista relativamente brillante (Matt Smith).
Il premio anonimato assoluto lo vince Tyrese Gibson, che fuori dal personaggio di Fast & Furious appare fin troppo spaesato e con una verve da sbadiglio. La regia del cileno-svedese Daniel Espinosa (Safe House, Life) sembra fare quello che può nel dar vita a una sceneggiatura dal poco spessore, che ha indotto a costruire con eccessivo manierismo anche gli elementi più intriganti. Il risultato è un action-horror da 75 milioni di dollari di budget e circa 163 milioni di dollari di incasso mondiale, trasformando Morbius in una delle opere Marvel meno profittevoli di sempre. Flop comunque meno colossale di quello che portò a casa il reboot dei Fantastici 4, con 167 milioni di dollari d'incasso ma a fronte di un budget di 120 milioni.
Riprese video anche 8K
Girato interamente digitale con camere Arri Alexa 65 a risoluzione nativa tra 6.5 e 8K, si è giunti a un master 4K nativo. Ciò ha consentito di realizzare una strepitosa presentazione UHD, con eccellente livello di profondità dei neri. A ulteriore beneficio dell'intero comparto d'immagine la presenza del Dolby Vision, che ha consentito di modulare la compressione dinamica delle luce, esaltando ulteriormente toni cromatici come blu ghiaccio e grigio. In alcuni passaggi ci si potrebbe rendere conto di una leggera presenza di grana in secondo piano, probabilmente legata all'inserzione di computer grafica. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato.
Divertente colonna sonora
Panorama sonoro di tutto rispetto con traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) per l'italiano. Un ascolto che non manca di sorprendere per una certa aggressività dinamica da parte dei diffusori, profondità del subwoofer e presenza scenica da parte dei canali posteriori. Uno spettacolo acustico che sa come divertire in particolare nella seconda parte, durante i drammatici confronti tra Morbius e Milo. Superiore la presentazione inglese in Dolby ATMOS, aggiungendo elementi dai canali verticali e in generale ulteriore apertura sonora per effetti e musiche, avvicinando all'esperienza della sala.
Non perdete il marketing promozionale!
Extra tutti sul disco Blu-ray Full HD/2K, incluso nella confezione. Errori sul set (3'), il lavoro di Espinosa (5'), il personaggio di Morbius (5'), il resto del cast (3'), i riferimenti nascosti nel film (2'), gli effetti visivi (5'), circa 6' minuti dedicati al marketing promozionale con immagini di Leto in tour per lanciare il film. Sottotitoli in italiano ovunque. Rispetto all'edizione statunitense manca un supplemento dedicato agli stunt. Inclusa card lenticolare.