Society - The Horror – Recensione dell'edizione Blu-ray Limited Edition

1000 copie numerate per il folle splatter-horror Society, che segnò l'esordio dietro la cinepresa di Bryan Yuzna. Distribuzione Koch Media per la collana Midnight Factory

Society  The Horror  Recensione delledizione Bluray Limited Edition

Society narra le vicende di una ricca e altolocata famiglia che vive in una grande villa immersa nell'agio di Beverly Hills. Il giovane Bill (Bill Warlock) non è mai veramente riuscito a identificarsi e integrarsi completamente all'interno del nucleo dei propri consanguinei. Un'esistenza con una facciata da sogno dietro la quale giace un luogo orrendo e oscuro, che rischierà di travolgerne mente e corpo.

Apologo assoluto del consumismo e caustico affresco di certa parte della classe più abbiente (non solo) statunitense, segnando l'esordio dietro la cinepresa del regista di culto Bryan Yuzna. Il film è diviso in due parti irregolari con identità contrastanti. All'inizio Bill sembra perso nell'affascinante Beverly Hills, dove le belle ragazze non vedono l'ora di farsi rimorchiare. Il racconto poi cambia marcia, con aberrazioni e distorsioni sempre più incomprensibili della realtà, e dopo eventi drammatici evolve verso una narrazione ancora più surreale e grafica. Il ricco che fagocita il povero (comunque il diverso) qui non è solo metafora della realtà, ma il devastante e grottesco affresco che entra in scena nell'ultima parte.

Society - The Horror – Recensione dell'edizione Blu-ray Limited Edition

In un crescendo di elementi grafici l'orrore più disturbante rivela il lato cannibale di individui che una volta spogliati della propria retorica facciata si rivelano per essere autentiche aberrazioni. L'intera opera è pervasa da un crescente livello di disagio tra perversioni, eccessi ed elementi demenziali a completare un quadro di nefandezze morali e simboliche, pronte a esplodere in uno dei climax horror entrato negli annali del genere. Tra le opere più personali e autoriali di sempre del maestro Yuzna, Society resta imprescindibile racconto senza tempo e immancabile appuntamento per gli amanti del suo cinema più viscerale.

Splatter in alta definizione

Girato su pellicola 35 mm di cui non è dato sapere la sensibilità ASA, la grana lascia l'impressione di impiego di stock 200/250 ASA senza apparente intervento di filtri digitali. Il film venne realizzato in epoca lontana da qualsivoglia ingerenza di computer grafica, attraverso l'incredibile lavoro di straordinari artigiani che hanno dato vita a effetti di make-up da Oscar. Risultato visivo che fu strabiliante anche per la presenza del make-up artist Screaming Mad George, che contribuì ad alcune delle soluzioni più originali e inquietanti di sempre. Formato immagine 1.78:1 prossimo all'originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97), codifica AVC/MPEG-4 su disco BD-50 doppio strato. Siamo di fronte a un master di notevole fattura a risoluzione 2K, ovvero quello Arrow supervisionato dallo stesso Yuzna. Stabilità, saturazione colori, luminosità e contrasto per uno spettacolo visivo mai così elevato e superiore a qualsiasi precedente produzione Home Video. Buono il livello dei neri, dettaglio che risalta ulteriormente in presenza di schermi di grandi dimensioni.

Society - The Horror – Recensione dell'edizione Blu-ray Limited Edition

Non trascurate la lingua inglese

Traccia audio DTS-HD Master Audio italiano 2.0 che restituisce un panorama sonoro più che dignitoso, nonostante gli evidenti limiti di materiale datato e che già all'epoca non beneficiò di chissà quale trattamento tecnico. La traccia inglese è speculare come formato ma un gradino sopra con una più marcata stereofonia, da non perdere per cogliere diverse battute e sfumature dei dialoghi. Entrambe le tracce sono a 24 bit.

Alla scoperta della produzione

In questa Limited Edition da 1.000 copie numerate sono inclusi extra da sballo per compiere il più completo ed esaustivo viaggio alla scoperta della realizzazione di una delle più complesse produzioni a cui Brian Yuzna abbia mai partecipato. Sul primo disco c'è il commento al film del regista. Sul secondo disco un esclusivo incontro con Yuzna ripercorrendo la memoria della produzione (50'). Focus sui primi anni di cinema di Yuzna (16'), Q&A del 2014 con il regista che offre approfondimenti sulla produzione e diversi piani di lettura (37'); riflessioni di Yuzna il giorno della premiere del film a Londra nel 1989 (2'). Ovunque sottotitoli in italiano.

Incluso libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore e una cartolina da collezione con la riproduzione di uno dei poster statunitensi. L'edizione Arrow estera aggiunge ulteriori focus tra cui l'incontro con il creativo Screaming Mad George che tanto contribuì alla messa in opera del make-up.

Society - The Horror – Recensione dell'edizione Blu-ray Limited Edition

Society - The Horror – Recensione dell'edizione Blu-ray Limited Edition
fHp73TFCl5uekDNTqma9FT0pswhjpg

Society - The Horror – Recensione dell'edizione Blu-ray Limited Edition

Il consiglio è quello di andare oltre i preconcetti morali e di godersi la serie quasi come se non parlasse di Credo religioso, perché a causa di essi si rischia di perdere un valore intrinseco. In tre puntate Sorrentino riesce a prendere in mano gli esiti di quanto lasciato in sospeso, spostando l’attenzione su temi emarginati nella precedente stagione, ma lasciandone in sospeso altri che invece erano quasi centrali. Ma del resto bisogna conoscere attentamente la linea moderata di questo nuovo Papa prima di poter dire definitivamente la nostra su una serie che è decisamente più complessa di quel che sembra.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI