Zack Snyder's Justice League – Eroi in 4K e Slow Motion
La versione finale di Justice League arriva con questa versione rivista e corretta da Zack Snyder
La versione Justice League di Zack Snyder riporta al centro dell'attenzione la storia, i personaggi e una molteplicità di eventi con un finale totalmente inaspettato. Scoprite con noi perché l'edizione Warner Bros 4K della Snyder Cut è imperdibile!
In Zack Snyder’s Justice League sulla Terra incombe la minaccia del tiranno Darkseid. Il suo brutale emissario è alla ricerca delle tre Scatole Madri, separate e nascoste, per riunirle e conquistare il pianeta. Nonostante la morte di Superman, il miliardario Bruce Wayne (Ben Affleck) è deciso a mettere assieme una squadra di supereroi per impedirlo. Bagliori di una devastante guerra approcciano l'orizzonte.
Quando Justice League uscì nel 2017 rischiò di passare alla storia come un colossale flop ai botteghini. A compromettere seriamente la situazione il lutto che colpì la famiglia del maestro Snyder, che lo portò a farsi da parte in piena produzione. La mano passò all'ottimo regista Joss Whedon, che però intese il film in misura meno cupa, si intervenne pesantemente sul montaggio e persino il formato dell'immagine venne rivisto e corretto (1.78:1). Un radicale cambio di visione dell'intero progetto volto a rientrare maggiormente in canoni e parametri ipoteticamente più consoni a veicolare l'opera dal punto di vista commerciale. Persa totalmente l'impronta di Snyder, il risultato fu un racconto raffazzonato, con passaggi narrativi poco comprensibili e involontaria ilarità.
A distanza di quattro anni da quel mezzo disastro il vero Justice League ha potuto vedere la luce quando Snyder riprese in mano da capo il film restituendogli l'originale vestigia, dando vita a un'entusiasmante avventura, più sensata e logica, una coesione di elementi all'interno di una drammatica atmosfera dark. Più d'ogni altra cosa la decisione di dare luce a una moltitudine di riprese rimaste inedite aggiungendone altre, passando dalle due ore del film di Whedon alle quattro della Snyder Cut, con formato quadrato immagine, come concepito all'origine: 1.33:1.
Facile amare la storia e il lungo viaggio che attraversa mondi e tanti protagonisti, ma la lunga durata rischia comunque di farsi sentire per transizioni che potrebbero venire recepite come prolisse. Il risultato è quanto meno affascinante, con uno strepitoso momento conclusivo che apre le porte a future avventure di grande respiro per l'universo DC Comics.
Zack Snyder’s Justice League 4K – Video
Girato in analogico su pellicole 35 mm a varia sensibilità (tra 50 e 500 ASA), una sola sequenza è stata realizzata in digitale nativo a risoluzione video 8K. Quel che più conta è il master finale dell'opera in 4K, che ha consentito di elevare di molto la resa complessiva. Elemento altrettanto importante il cambio di registro sul formato d'immagine, che passa dall'1.78:1 all'originale 1.33:1 quadrato: contrariamente a quanto si possa pensare apre ad elementi inediti nella parte superiore e inferiore del quadro.
La color correction rispecchia i toni crepuscolari dell’opera, mantenendo il soffocante mood del racconto come originariamente pensato da Snyder. I 242′ minuti della nuova opera sono divisi su due dischi (BD-100 + BD-66), con passaggio a partire dalla quinta parte in poi della storia. Tecnicamente da riferimento, risoluzione video UHD (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC. Specie su schermi di grandi dimensioni la visione riserva uno spettacolo visivo da sala cinema, un impatto a cui contribuisce anche la presenza dell'estensione dinamica per colori e luci, anche se è presente unicamente l'HDR-10 e non il Dolby Vision usato in post-produzione.
La steelbook include ulteriori due dischi Blu-ray (BD-50) con la versione 2K della Snyder’s Cut, comunque di ottima resa.
Zack Snyder’s Justice League 4K – Audio
Altra differenza sostanziale per l'audio, dove la versione 4K offre in esclusiva l’italiano DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) mentre l’audio della Full HD è solo Dolby Digital. Il Dolby ATMOS inglese (24 bit) retro compatibile Dolby TrueHD 7.1 canali e il resto delle tracce lossless e lossy hanno impedito di raggiungere la vetta dei 24 bit, ma il mix col nostro doppiaggio resta una bomba dinamica che farà sobbalzare sulla poltrona in tanti momenti.
Zack Snyder’s Justice League 4K – Extra
Sul primo disco 4K un extra di circa 30′ minuti (Full HD) sulla realizzazione del film e dettagli della nuova versione. Il resto dei supplementi sono gli stessi inclusi nella precedente edizione Justice League di 120′ minuti: focus sulla produzione, interventi di parte di cast, troupe e regista, immagini dietro le quinte ed effetti speciali. Sottotitoli in italiano.
Ricordiamo che a differenza dalla versione italiana quella statunitense include copia digitale dove è riscattabile anche una Snyder’s Cut in bianco e nero.