Dampyr - Il Blu-ray 4K visto e sentito
Primo tassello per il Bonelli Cinematic Universe, il film di Riccardo Chemello sa come intrattenere
Protagonista è Harlan Draka (Wade Briggs), giovane “Dampyr”: figlio di un vampiro e di una donna umana. Nei Balcani dilaniati dalla guerra civile dei primi anni '90, inizialmente Harlan è un cialtrone che approfittando delle superstizioni locali sbarca il lunario con un amico.
Scoprirà ben presto di possedere il potere di contrastare i Maestri della Notte, vampiri che marciano sul mondo. Insieme all'ex soldato Kurjak (Stuart Martin) e alla misteriosa vampira Tesla (Frida Gustavsson), Harlan si lancerà nella folle missione per annientare il sanguinario Gorka (David Morrissey).
Bonelli Cinematic Universe
La recente introduzione della Bonelli nel panorama cinematografico con l'adattamento di Dampyr, basato sul personaggio creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo del 2000, è un passo significativo in tale universo narrativo. Personaggio dal notevole appeal trasversale capace di trascendere il fumetto stesso in virtù del fascino dei vampiri, fortunatamente giunto a fine produzione prima del rilancio in grande stile di un altro nemico dei succhia-sangue, ovvero lo statunitense Blade.
Questo primo adattamento cinematografico, peraltro con un notevole potenziale da serie televisiva, è stato applaudito per la fedeltà all'opera originale. Notevole la messa in scena, la scelta di luoghi e ambientazioni evocative dei fumetti. Budget ampio, ma che finisce per mostrare il fianco nel corso della narrazione quando entrano in gioco alcuni elementi CGI meno solidi.
Nel complesso un più che dignitoso film sui vampiri dal DNA italiano e proprio per questo non così artisticamente scontato, quanto in sintonia con lo stile originario. Primo mattone verso la costruzione di un universo cinematografico italiano basato su opere di genere, realizzando altri film e serie tv legati a Bonelli Editore a partire da Dylan Dog e Tex Willer (entrambi con vecchi e malriusciti adattamenti cinematografici), così come Nick Ryder, Nathan Never e Zagor.
Dampyr 4K - Come si vede
Girato digitale a imprecisata risoluzione, disco UHD/4K con formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Una presentazione tecnicamente superiore, benché per la parte video abbiamo riscontrato alcune transizioni in cui si ravvisano accenni di banding (limiti tra le sfumature colore). Per la cronaca la visione è avvenuta attraverso un pannello nativo 10 bit, un LG 55” pollici C3 OLED in modalità Filmmaker Mode, disattivando il più possibile l'ingerenza dell'elettronica del televisore onde restare fedeli al materiale in ingresso.
Ci è stato spiegato da Eagle Pictures che il risultato finale è stato approvato dalla produzione, e quindi legittimato in tale veste. Peraltro l'HDR-10 favorisce come sempre la diversificazione dei punti luce, i neri hanno ottima profondità, così come è costante il senso di tridimensionalità delle immagini anche nelle sequenze notturne.
Dampyr 4K - Come si sente
Ricca l'offerta per il fronte audio, con tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese sempre 24 bit. Un sontuoso spettacolo che avvicina all'originale missaggio sonoro per la sala, tra musiche ed effetti, piena presenza della sezione posteriore con elevata dinamica localizzando maggiormente gli elementi della colonna sonora.
Ricchezza che ritroviamo in egual misura nel profondo subwoofer e nella sezione anteriore per dialoghi e puntualizzazione del resto del materiale sonoro, caricando la tesa atmosfera narrativa. Il parlato in presa diretta è prevalentemente in lingua inglese, per cui è consigliata una prova d'ascolto per gustarsi il diverso mood innescato dalle vere voci dei protagonisti. Inclusa traccia di audio descrizione per non vedenti.
Dampyr 4K - Gli extra
Alcuni extra per approfondire la lavorazione, a partire dalla linea di commento del regista in compagnia degli sceneggiatori. Circa 7' minuti di focus dietro le quinte della lavorazione con istantanee, materiale video e interventi di parte di cast e troupe.
C'è poi uno sguardo agli effetti speciali CGI (6'), mostrando le immagini prima e dopo le inserzioni digitali. Seguono una galleria b/n - colore degli storyboard (10'); i bozzetti preparatori per i personaggi (1') e il trailer italiano. Sottotitoli ove necessario.
L'edizione in box amaray include card brossurata da collezione, ma ci sono anche altre pubblicazioni HD o UHD con inclusi i primi due albi di Dampyr oppure il vinile della colonna sonora.
Rating: Tutti
Nazione: Italia
Voto
Redazione
Dampyr
Si lascia guardare questo interessante racconto di vampiri, che non dovrebbe deludere gli appassionati del franchise a fumetti. Opera che segna il primo passo per il BCU, celebrata in molteplici edizioni Home Video. Qualche limite di banding non impedisce più di tanto il divertimento, con un eccellente comparto audio lossless. Speravamo in una durata maggiore degli extra, ma il commento al film è tutto da ascoltare.