De Palma Film Collection 2 - La recensione video e audio
Imperdibile edizione per gli amanti del grande regista, alla scoperta di opere strepitose come "Due sorelle" e "Complesso di colpa"
Nel secondo cofanetto dedicato al grande Brian De Palma sono presenti due opere meno conosciute, ma non meno importanti e interessanti, ovvero Le due sorelle – Sisters (1973) e Complesso di colpa – Obsession (1976), affiancate dal bel documentario De Palma, realizzato non molto tempo fa da Noah Baunmach e Jake Paltrow.
I film sono personali atti d'amore verso il cinema di Alfred Hitchcock, senza compiacimento e con geniali elaborazioni visive che non mancano di sorprendere. Le due sorelle mescola sapientemente l'elemento voyeuristico de La finestra sul cortile, il tema del doppio ne La donna che visse due volte e il trucco della voce acusmatica che fu elemento cardine di Psycho.
La storia quella di una giornalista (Jennifer Salt), che assiste alla disperata richiesta di aiuto di un uomo all'interno dell'appartamento di una vicina di casa (Margot Kidder). Sopraggiunta la polizia, il corpo dell'uomo sembra svanito nel nulla e la donna non viene creduta.
Tensione a fior di pelle, un substrato di morbosità, attraverso il cinematographer Gregory Sandor il regista gioca tra luci e ombre, colore e bianco e nero dando ulteriore corpo al racconto in un crescendo di tensione verso la soluzione dell'enigma.
La donna che visse due volte ritorna fortemente nel successivo Complesso di colpa, che De Palma portò in scena di comune accordo con Paul Schrader, negli anni d'oro della creatività di questo sceneggiatore e regista, all'epoca distintosi per gli script di Taxi Driver di Scorsese e Yakuza di Sidney Pollack.
La storia ha un incipit del tutto simile all'opera di Hitch, anche se riletta attraverso gli occhi di un ricco uomo d'affari (Ciff Robertson), che in seguito a un sequestro finito male perde la giovane figlia e la moglie (Geneviève Bujold). Tempo dopo, tentando di dimenticare il tragico evento, si convince ad accompagnare un amico e socio in affari in Italia, in quel di Firenze, dove incrocia una donna letteralmente identica alla moglie, iniziando a frequentarla.
Lo spirito del maestro britannico del brivido aleggia dal primo all'ultimo fotogramma, ma anche in questo caso la capacità di De Palma di assimilare e rielaborare in misura alquanto personale il tema del doppio risulta vincente. Tante eleganti soluzioni visive, affascinanti quanto tecnicamente rigorose, mentre a rendere ulteriormente intrigante la narrazione c'è il solidissimo contributo del leggendario maestro della luce Vilmos Zsigmond (Il cacciatore, Blow Out, Incontri ravvicinati del III° tipo) creando un'atmosfera di inquietudine specie per le vie di Firenze. Non sono da meno le musiche di Bernard Herrmann, collaboratore di lungo corso di Hitchcock che per questo film si guadagnò la nomination all'Oscar.
De Palma è un meraviglioso e intimissimo documentario del 2015 diretto da Noah Baumbach e Jake Paltrow, già edito separatamente in Home Video in Italia. Un ampio e coinvolgente viaggio nella storia del cinema e della vita artistica del grande regista e sceneggiatore, con tanti aneddoti e spezzoni delle sue opere.
De Palma Film Collection 2 - Come si vede
Le due sorelle è stato girato con negativo 16 mm e 35 mm e in passato editato in Home Video negli Stati Uniti da Criterion Collection, con master supervisionato dallo stesso De Palma, da cui si è partiti per offrire la versione qui inclusa. Formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97P), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Uno spettacolo tecnico superlativo a partire dalla produzione di un nuovo master ottenuto con scan 16 bit a risoluzione 4K del negativo originale, procedendo a una approfondita analisi e pulizia dei materiali.
Le immagini dimostrano sin da subito la qualità superiore della lavorazione, l'elevato risalto dei particolari sia in primo che in secondo piano. Il dettaglio resta significativo anche nei passaggi meno luminosi, con un grado di organicità e precisione a vantaggio di schermi di grandi dimensioni e uno spettacolo che non manca di sorprendere. Freschezza e solidità dei colori, la grana è costante ed evidentemente legata ai film stock dell'epoca.
Complesso di colpa sfrutta con buona probabilità lo stesso materiale edito da Shout! Factory di qualche anno fa, con un risultato nel complesso di ottimo livello dando ampio assaggio del solito incredibile lavoro messo in atto dal compianto maestro della luce Vilmos Zsigmond. Aspect ratio 2.35:1 prossimo all'originale 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Luci e colori lasciano la sensazione di essere stati preservati al meglio delle possibilità dell'encoding, tra filtri diffusori di luce, sequenze buie, toni pastello e la transizione di momenti più onirici e da sogno.
Il documentario De Palma è presentato in formato 1.85:1 su BD-50, codifica AVC/MPEG-4 e anche qui un risultato di ottimo livello, partendo da materiale nativo digitale (camera Canon EOS Mark II) per l'incontro vero e proprio con il regista. Narrazione spesso interrotta da spezzoni di materiale di repertorio, ovviamente non tutto tecnicamente di alto livello a risoluzione HD, ma più che efficace nell'economia di un viaggio nel cinema di De Palma e di oltre 40 anni di onorata carriera.
De Palma Film Collection 2 - Come si sente
Le due sorelle offre una traccia DTS-HD Master Audio 2.0 canali dual mono italiana e l'originale DTS-HD Master Audio 1.0 canali. Sono entrambi di accettabile resa e considerando l'età della pellicola un risultato tecnico più che gradevole. Alcune battute non doppiate sono incluse con sottotitoli. Superiore il risultato per Complesso di colpa con doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit) e l'originale DTS-HD Master Audio 1.0 (24 bit). La presenza di elementi discreti è relativa, ma c'è un robusto sostegno alle musiche del maestro Hermann e un superiore coinvolgimento, specie ascoltando l'originale.
Il cofanetto, numerato a tiratura 1.000 copie include due cartoline con i poster del film e libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.
De Palma Film Collection 2 - Gli extra
Le due sorelle include: making of di 26' minuti con le memorie della realizzazione a partire da De Palma; il regista si interroga sugli appassionati e il desiderio di rivedere le sue opere una volta ultimate nel corso di un'accorata intervista rilasciata in Francia nel 2004 (4'). Sono presenti interviste a parte di cast e troupe: Jennufer Salt, William Finley, Edward Pressman, Paul Hirsch (doppia), Louisa Rose, Jeffrey Hayes. Trailer.
Per Complesso di colpa troviamo un documentario di 36' minuti che entra nel dettaglio della lavorazione con interventi di parte di cast e troupe. I cortometraggi in bianco e nero Woton's Wake (1962), Responsive Eye (1966) e il trailer.
Il terzo disco con il documentario su De Palma include il corto sperimentale in b/n Murder A La Mod (77'), del 1967. Disponibili ovunque sottotitoli in italiano.