Dungeons & Dragons L'onore dei ladri: recensione del Blu-ray 4K
Tutto quello che avreste voluto sapere sull'edizione steelbook di Plaion Pictures: tra immagini, suono ed extra
Il bardo cantore Edgin (Chris Pine) assieme alla giovane figlia Kira (Chloe Coleman), il violento barbaro Holga (Michelle Rodriguez), lo stregone pasticcione Simon (Justice Smith), la mente criminale Forge (Hugh Grant) e la maga rossa Sofina (Daisy Head) sono criminali dediti a depredare ricchi e approfittatori. Ignari di stare accettando una pessima missione che finisce nel peggiore dei modi, tra le conseguenze più o meno dirette la banda finisce divisa, ma soprattutto un male oscuro colpisce il territorio di Faerun. Spinto dal desiderio di ritrovare Kira, Edgin unirà nuovamente le forze con Holga e nuovi avventurieri, scoprendo il lato oscuro di qualche amico di un tempo affrontando assassini, draghi e maghi senza scrupoli. Ecco la recensione di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri!
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, recensione
Il lavoro dei registi nonché sceneggiatori John Francis Daley e Jonathan Goldstein (Game Night - Indovina chi muore stasera? e Vacation - Come ti rovino le vacanze) non è niente male. Senso del ritmo, ironia, azione e un'epica commedia con momenti anche brillanti. Lontani da quel pasticciaccio brutto che fu il primo tentativo di portare l'amato gioco di ruolo su grande schermo nel 2000, questa nuova lettura fantasy non manca di divertire, senza lasciare (troppo) spaesati coloro che approcciassero luoghi e personaggi per la prima volta. Chi invece avesse consumato il board game, così come libri e film dedicati al genere (a partire da Tolkien e la saga de Il Signore degli Anelli), sbatterà contro una serie di molteplici déjà vu.
Tra presente e passato ci si ritrova da subito in una rilettura dai toni pulp che non sembra più di tanto interessata a mantenersi il più possibile originale, pur regalando l'invenzione di creature e personaggi affascinanti. Ciò ha consentito di fatto una serie di scorribande per territori noti agli aficionado del genere, dove si è preferito privilegiare l'estensione (a partire da quella chilometrica) narrativa, restando in superficie piuttosto che andare maggiormente in profondità.
E se ciò dovesse strizzare l'occhio a personaggi di rilievo come Star-Lord e gli amici Guardiani, piuttosto che a Frodo Baggins e Compagnia poco importa: per qualcuno si tratterà di un divertissement fine a sé stesso, per altri la scusa per tornare a casa e farsi una nuova partita al mai troppo consumato Dungeons & Dragons (clicca qui per leggere la recensione completa).
Dungeons & Dragons L'onore dei ladri 4K - Come si vede
Girato interamente digitale (camere Arri Alexa LF e Mini LF) a risoluzione nativa 4.5K, si è poi giunti a un master 4K e alla lavorazione di questa eccellente versione UHD. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. La massima risoluzione disponibile per il mercato consumer rende giustizia al lavoro del cinematographer Barry Peterson (Game Night, tra i tanti), ponendo l'accento anche sugli elementi in secondo piano.
Maggiore puntualità anche per le differenti luci e l'inferiore compressione dinamica in virtù dei metadati dinamici del Dolby Vision: sequenze diurne e notturne sono servite al meglio. In presenza di uno schermo nativo 10 bit almeno 65” pollici non si può non restare affascinati dal livello di precisione dei particolari, delle nuance cromatiche e la solidità del nero così come la brillantezza dei bianchi. Ciò dona ulteriore fascino alle scenografie, restituite con un elevato senso di credibilità nonostante la computer grafica.
Dungeons & Dragons L'onore dei ladri 4K - Come si sente
Traccia Dolby Digital 5.1 canali italiano (640 kpbs) di sufficiente resa. Dialoghi, effetti e musiche sarebbe meglio transitassero per un vero impianto Home Theater per contribuire allo spettacolo, anche se la dinamica non può fare certo miracoli. In particolare si sente il desiderio di una maggiore presenza scenica dai canali posteriori, così come da parte del subwoofer.
Molto più coinvolgente la traccia Dolby ATMOS inglese, benché non la si possa definire propriamente da riferimento, con un generale non eccelso livello di incisività. Un risultato superiore avrebbe certo aiutato specie nella seconda parte, per esempio durante l'epica corsa all'interno del folle labirinto nell'arena. Alcuni elementi verticali non mancano, ma nel corso dell'ascolto hanno parziale limitata presenza suoni per esempio provenienti dalle creature malvagie che popolano il racconto. Un palcoscenico che comunque potrebbe spingere a rivedere il livello del volume master.
Dungeons & Dragons L'onore dei ladri 4K - Gli extra
Tanti i capitoli di approfondimento: il gioco di ruolo e il film tra interventi di cast e troupe (11'); i personaggi della storia (11'); i cattivi (7', esclusivo del disco UHD); le creature fantastiche (9', esclusivo del disco UHD); la scelta dell'ambientazione del “Forgotten Realms” (8', esclusivo del disco UHD); scene d'azione e stunt-man (9'), errori sul set (7'), 5 tra scene eliminate o estese (11'). Sottotitoli in italiano ovunque.