Guardiani della Galassia Volume II
Usciti nel 2014 I Guardiani della Galassia sono stati una delle maggiori sorprese in ambito cinematografico per quanto riguarda l’UCM. Una serie di elementi che mescolati tra di loro hanno creato un’inaspettata e profondamente positiva alchimia, che ha spinto il regista James Gunn e il cast a tornare nuovamente sul set per girare questo seguito.
Automaticamente, parlando di seguito, i timori sono tanti e sempre gli stessi che aleggiano attorno a quelle produzioni che devono fare meglio del loro predecessore. Ce l’avranno fatti i nostri eroi spaziali?
Il feeling del fumetto
Guardiani della Galassia Vol. 2 parte poco dopo la fine del primo film. Il gruppo è ora unito e combatte in giro per la galassia in base ai contratti che gli vengono offerti. Tuttavia gli istinti rimango tali e mentre si trovano a scappare dalla flotta della regina Ayesha di Sovereign a causa di un furto, il gruppo si ritrova senza navicella e con mezza galassia alle calcagna. Ma il plot twist è ovviamente dietro l’angolo e ha la forma di Ego, interpretato da un ispirato Kurt Russell, che rivela a Star Lord di essere suo padre…
Ci fermiamo qui. Non vogliamo dirvi più di quello che già era stato annunciato sulla trama del secondo capitolo dei Guardiani, e questo perché possiamo tranquillamente affermare che il lavoro svolto da Gunn è stato davvero buono, in grado di tenere alta la tensione per ben 128 minuti.
Questo è stato possibile grazie ad un delicatissimo equilibrio dato dal carisma dei personaggi e da una storia che spicca in maniera molto più percettibile rispetto al primo film. Se infatti da una parte troviamo uno Star Lord alla scoperta del suo passato, dall’altra tutti i personaggi giovano di un maggior minutaggio in grado di far emergere elementi e dettagli della loro personalità.
Ma non aspettatevi polpettoni e tempi morti, perché Gunn riesce a sfruttare la computer grafica e soprattutto alcune battute che rendono sempre molto leggera la storia. Entrando più nel dettaglio, gli esempi più lampanti sono Drax e Baby Groot. Il primo ha dei tempi comici pazzeschi, in grado di far ridere davvero di gusto, il secondo, se vogliamo, è la parte tenera e ammiccante della pellicola. Forse un po distante dai baby groot del fumetto, ma in grado di fare breccia nel cuore di meno appassionati e sopratutto dei bambini (come testimonia il già martellante merchandising sul personaggio).
Guardiani è però soprattutto azione; azione condita da una quantità esagerata di effetti speciali e immagini che mai come in questo film, ci hanno fatto riaffiorare alla memoria le tavole dei fumetti. Si, perché senza timori di sorta, possiamo tranquillamente affermare che Guardiani della Galassia Vol. 2 è indubbiamente il film Marvel che più di ogni altro attinge e onora il mondo dei fumetti. Miliardi di colori sgargianti, immagini dinamiche e scene di azione talmente esagerate che sembrano concepite dall’immaginazione di un fumettista Marvel.
Il tutto è poi condito da una spruzzata di anni ’80 che, grazie ad una colonna sonora meticolosa e martellante, rende ancora più godibile quello che avviene sulla scena. Gunn, inoltre, si è dimostrato molto prudente nell’offrire una serie di elementi (tra cui il personaggio di Stallone) che faranno la gioia di coloro che sono amanti del fumetto da tanti anni.
Potremmo sottolineare che dei difetti comunque ci sono, tra cui una serie di passaggio che potevano essere condensati o addirittura accorciati, così come la figura del villain che ancora una volta - tradizione di molti film della casa delle idee - non incide in maniera così netta; tuttavia rimangono briciole all’interno di un’enorme giostra che offre uno spettacolo unico in grado di appassionare, far ridere e, inaspettatamente anche commuovere!
Siamo usciti convinti di una cosa, ma abbiamo voluto aspettare qualche tempo per ragionare a mente fredda ed essere sicuri di quello che stavamo scrivendo. Anche a distanza di qualche ora però restiamo convinti che Gunn non solo è riuscito a fare un lavoro in grado di superare il primo film, ma ha probabilmente confezionato uno dei migliori - se non Il migliore - film dell’universo cinematografico Marvel.