In the Fire, la recensione: il supernatural thriller con Amber Heard | Taormina Film Fest 2023
Il ritorno di Amber Heard
Durante la 69esima edizione del Taormina Film Fest, abbiamo guardato in anteprima In the Fire: ecco la nostra recensione del film di Conor Allyn. Un lungometraggio, ambientato nella Colombia di fine Ottocento, che porta sul grande schermo l’incontro-scontro tra la fede e la scienza.
Il nuovo film con Amber Heard
Amber Heard sembrerebbe essersi lasciata alle spalle il processo con l’ex Johnny Depp: dopo anni, l’attrice è apparsa in un evento per promuovere un nuovo film. I fan hanno letteralmente invaso Piazza IX Aprile di Taormina per incontrare dal vivo Heard. Ma quindi, com’è In the Fire?
La trama di In the Fire
Colombia, fine Ottocento. Amber Heard è Grace, una psichiatra americana chiamata a risolvere il caso di un bambino disturbato o posseduto. In questo periodo, la psicanalisi non è ancora considerata una scienza, ma la giovane dottoressa – contattata dalla madre del ragazzino - cerca di scoprire la verità.
Quando arriva, Grace scopre che la madre del bambino è morta, mentre tutta la popolazione inizia a credere alla possibile possessione. Questa breve introduzione ci consente di evidenziare immediatamente il luogo in cui si svolgono le vicende: una Colombia dark dove l'influenza delle suggestioni sulle persone è davvero elevata.
Anche le certezze di Grace, durante il suo viaggio, iniziano a vacillare: la dottoressa dovrà salvare il ragazzino, ma anche sé stessa. Dal punto di vista narrativo, In the Fire racconta una storia intensa che tratta importanti tematiche.
Una narrazione che, tuttavia, non convince totalmente: dialoghi un po’ forzati e colpi di scena prevedibili non tengono lo spettatore sempre incollato allo schermo. Discorso diverso per il mistero del bambino: gli eventi inspiegabili, l’ambientazione oscura e la complessità di questo personaggio trascinano lo spettatore in un vortice di domande. Guardando il film, ci si interroga diverse volte sulla “natura” del giovane: sono problemi psichici oppure si tratta di possessione? Il regista alimenta costantemente questi dubbi, portando sul grande schermo una catena di misteri. Quindi, tanti spunti interessanti, ma una scrittura altalenante.
Fede, credenze e scienza nel film In the Fire
Amber Heard torna in un film in costume, interpretando un personaggio molto interessante: una dottoressa che cerca di portare i suoi studi in un “microcosmo” fortemente legato alle convinzioni popolari. Una tematica reale, considerando la storia dell’essere umano. Diverse popolazioni antiche – quando molte scoperte scientifiche erano ancora un lontano miraggio – tendevano a spiegare i fenomeni naturali attraverso la spiritualità, che si concretizzava poi nelle leggende e nei miti. Non si riusciva a spiegare quale fosse la causa dei continui boati provenienti dai vulcani e, quindi, gli Antichi Greci immaginavano giganteschi ciclopi che fabbricavano i fulmini di Zeus. La presenza delle saette nel cielo non poteva ancora essere considerato un fenomeno atmosferico legato all'elettricità atmosferica, bensì una manifestazione dello Zeus “governatore dei fenomeni meteorologici”.
In the Fire tratta proprio questo tema, portando sul grande schermo un mondo dove la scienza non era ancora così diffusa. Si creano immediatamente due schieramenti: Grace crede che il bambino sia disturbato; la popolazione pensa che il piccolo sia il “diavolo”. Per quanto la psichiatra cerchi costantemente di dimostrare la propria tesi, gli altri iniziano a considerarla quasi un nemico da ostacolare. Un ritratto – forse neanche così originale – delle persone che non sempre accettano (o capiscono) le innovazioni.
L’influenza delle credenze popolari diventa sempre più forte: ricordiamo, infatti, che anche il bambino è cresciuto in questo luogo. Anche lui, nel bene e nel male, deve confrontarsi con questa cultura: si convince di essere il colpevole di quello che è stato – come scopriamo quasi subito – un terribile incidente. Grace, scontrandosi con le credenze, cercherà di salvare il bambino e la sua famiglia.
Il cast di In the Fire
Amber Heard torna al cinema con un ruolo dolente: una psichiatra che lotta contro una popolazione maschilista e ingabbiata in delle convinzioni radicate. Una prova interessante, ma non sempre totalmente convincente: forse manca un pizzico di maggiore sicurezza oppure una scrittura più solida. Gli altri interpreti – tra cui Eduardo Noriega, Luca Calvani e Isabella Benetton – regalano delle discrete performance.
In the Fire, la data d’uscita
Il film In the Fire - distribuito da RS Productions in collaborazione con Mirari Vos - arriverà nei cinema italiani in autunno. Dietro la macchina da presa troviamo Conor Allyn (No Man's Land, Caccia alla spia).