Inarrestabile: la recensione del film con Jennifer Lopez prodotto da Ben Affleck

Una storia vera piena di ispirazione

di Chiara Poli

In testa alla classifica italiana dei film più visti su Prime Video c’è Inarrestabile (Unstoppable), il film con Jennifer Lopez che racconta la toccante storia vera di un ragazzo determinato e tenace che sfida il mondo e la vita, nonostante un grosso vantaggio, trovando nello sport la propria strada.

La trama di Inarrestabile


Il film biografico del 2024 con Jennifer Lopez racconta l’incredibile storia vera di Anthony Robles, interpretato da Jharrel Jerome (Mr. Mercedes), un atleta di lotta del liceo che, nonostante sia nato senza una gamba, riesce a farsi accettare nel college con la più prestigiosa squadra di lotta e a vincere il campionato nazionale NCAA di wrestling.

Nel film, Jennifer Lopez interpreta la madre di Anthony, Judy Robles, che a sua volta deve affrontare le difficoltà della vita con il marito Rick (Bobby Cannavale, Boardwalk Empire) mentre fa di tutto per proteggere i suoi figli e spronare Anthony a non arrendersi mai, inseguendo il suo sogno oltre ogni ostacolo.

Una vera storia di determinazione


Unstoppable, inarrestabile: Anthony Robles è stato veramente questo, un ragazzo che niente e nessuno poteva fermare. Il film racconta il suo percorso, dalle difficoltà iniziali fino al raggiungimento del successo, e il ruolo fondamentale che la sua famiglia, in particolare sua madre, ha avuto nel sostenerlo.

Anthony dice che la lotta è “l’unico sport in cui non possono correre via da me”, per questo ama praticarla. Nonostante sia fisicamente svantaggiato rispetto agli altri, sa che in questo tipo di sport può ottenere dei successi. E lotta duramente, con allenamenti da far invidia a Rocky Balboa e da fargli conquistare il rispetto di tutti - coach e compagni di squadra, ma anche avversari.

Anthony è ancora più forte e determinato di sua madre, il cui ruolo - con l’interpretazione di Jennifer Lopez apprezzata da pubblico e critica - è davvero molto delicato. Nella famiglia di Anthony, infatti, Judy ha un rapporto difficile con il marito, che non è il padre biologico di Anthony e non fa che rinfacciarglielo da quando era appena un bambino.

Ci sono tante sequenze emotivamente impegnative, in questo film. Ma soprattutto, ci sono tante sequenze che ispirano, grazie ai momenti in cui gli sforzi di Anthony ci vengono mostrati e fanno cambiare drasticamente idea anche al coach interpretato dal grande Don Cheadle (Hotel Rwanda).

Fedeltà alla storia vera


Inarrestabile è un film biografico ma, come spesso accade in questo genere, alcune licenze artistiche sono state prese per rendere la narrazione più coinvolgente. Tuttavia, il film rimane fedele allo spirito della storia vera, mostrandoci come da tradizione anche le immagini del vero Anthony e della vera Judy, raccontandoci cosa ne è stato di loro quando la narrazione sullo schermo si interrompe.

Unstoppable ruota attorno a un concetto tanto semplice quanto importante: con la giusta dose di passione e impegno, possiamo superare qualsiasi difficoltà. Possiamo colmare le distanze. Possiamo oltrepassare i limiti che credevamo di avere.