Mal di Pietre

Non deve sorprendere che il best seller italiano di Milena Agus sia stato portato al cinema grazie a una produzione francese. Questa sofferenza e travolgente storia d'amore - che valse all'autrice parecchi riconoscimenti e traduzioni in 18 lingue - raggiunse la fama in madre patria solo dopo che un giornalista de La Stampa ne notò l'istantaneo, travolgente successo in Francia. 

A incarnare la problematica protagonista del romanzo c'è l'attrice francese più internazionale e iconica di oggi, Marion Cotillard: le sue fattezze sensuali e intense diventano quelle di Gabrielle, figlia problematica di una coppia di possidenti del sud della Francia, costretta a sposare José (Alex Brendemühl) un esule spagnolo e onesto bracciante. Le sue crisi nervose e il suo rapporto esplicito col proprio corpo spingono i suoi genitori a darla in sposa a un uomo onesto e rispettabile, seppur povero, nella speranza che "ripulisca" anche l'immagine della tormentata figlia, con molteplici problemi psicologici. 

Mentre tenta di trovare un suo equilibrio nel rapporto col marito che non ama ma dalla cui sessualità e involontariamente affascinata, Gabrielle incontra un reduce della guerra d'Indocina André (Louis Garrel), ricoverato come lei in una clinica svizzera. Mentre cura il suo "mal di pietre" (calcoli renali) Gabrielle scoprirà l'amore vero e, da allora, tenterà di raggiungerlo, tenacemente e disperatamente, cercando la libertà dall'apparente gabbia del suo matrimonio di comodo. 

Immerso in una Francia contadina soffocante per la calura e per il suo perbenismo, incapace di comprendere la profondità del disagio di Gabrielle, Mal Di Pietre non è un film facilissimo da approcciare per come decide di abbracciare il carattere ribelle e scostante della sua protagonista. 

La costruzione della storia stessa (e in particolare la riuscita parte finale del film) fornirà uno sguardo meno partigiano sul desiderio d'amore e d'amare di questa donna sola con i suoi demoni e desideri inespressi, ridando giusta dignità all'uomo che le sta a fianco e che onorerà sempre la promessa fatta a sua madre di starle vicino, nonostante tutto.