Sisu - L'immortale in versione Blu-ray 2K Eagle Pictures
Se vi sono piaciuti Dead Snow e Dead Snow 2 - Red vs. Dead di Tommy Wirkola questo è il film fa per voi, anche senza zombie
In Sisu il protagonista Aatami Korpi è un ex soldato che ha detto addio alle armi e alla guerra contro i tedeschi in seguito allo sterminio della sua famiglia, diventando un cercatore d'oro nella selvaggia Lapponia.
Scoperto un gigantesco giacimento, decide di incamminarsi verso la più vicina banca per depositare le pepite, incrociando sul proprio cammino uno sbandato plotone di nazisti che batte in ritirata distruggendo qualsiasi cosa sul proprio cammino. Al comando di questi disperati un ufficiale delle SS, che inizialmente sottovaluta le capacità del singolo uomo, ritrovandosi a dover combattere una lunga battaglia contro un soggetto che semplicemente si rifiuta di morire.
Ambientato sul finire della secondo conflitto mondiale, Sisu - L’immortale è il terzo lungometraggio del regista finlandese Jalmari Helander, noto per il film di genere Big Game - Caccia al Presidente. Uscito quest'anno, è una sorta di war movie che muta in racconto di brutale vendetta mescolando azione, violenza iperbolica e humour nerissimo. Evitando di prendersi troppo sul serio, gioca con i cliché di genere, partendo dal significato proprio dal concetto finlandese di “Sisu”, che significa forza di volontà, determinazione e resistenza di fronte alle avversità.
Aatami è di fatto un eroe solitario e (in)distruttibile, di nessuna parola, elimina il nemico in modi creativi e sanguinolenti. Il film regala molteplici scene gore e splatter, accompagnandole con una dose di ironia e autoironia facendo da subito la differenza. La conferma giunge dallo stesso regista finlandese Jalmari Helander, che ha dichiarato di aver girato un film senza pretese di realismo storico, moralità o messaggi politici. Racconto grafico e un approccio non dissimile da opere ancor più surreali come Dead Snow e il sequel Dead Snow 2 - Red vs. Dead di Tommy Wirkola. Premio per il miglior film alla sezione Midnight Madness del Toronto International Film Festival nel 2022.
Sisu 2K - Come si vede
Girato interamente digitale con camere Sony Venice a risoluzione nativa 6K si è giunti a un master 4K, ma per la pubblicazione italiana si è pensato di offrire la versione Full HD/2K. Formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Anche se in SDR il risultato tecnico di questa edizione è da riferimento per il relativo supporto, con un ottimo livello di dettaglio delle ambientazioni, meno per i particolari anche in primo piano probabilmente anche per l'inserzione di effetti CGI.
Colori piuttosto freddi e più virati sul blu/azzurro, restituendo il tono delle gelide scenografie e basse temperature. Non si ravvisa banding, benché in qualche passaggio si senta la necessità di una maggiore profondità dei neri, probabilmente condizionata dalle scelte del direttore della fotografia Kjell Lagerroos. Ricordiamo che l'edizione statunitense 4K/Dolby Vision è priva di italiano.
Sisu 2K - Come si sente
DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) di ottima resa, dialoghi ricchi di enfasi, effetti, esplosioni roboanti grazie al subwoofer, presenza scenica d'insieme rendendo lo spettacolo ancora più divertente e coinvolgente attraverso un reale ascolto multicanale. Dall'esplosione delle “mine volanti” in poi sono tanti i momenti che caricano adrenalina. Considerando che il protagonista non proferisce parola, il consiglio è di provare l'ascolto della traccia speculare tedesca, localizzando il racconto in diversa misura. Presenti anche inglese, sempre DTS lossless 5.1 canali, e spagnolo Dolby Digital 5.1 canali.
Sisu 2K - Gli extra
Presenti due focus sulla lavorazione: la realizzazione del film (24') e uno speciale sugli effetti visivi (11'). Ricordiamo che l'edizione italiana Blu-ray di Eagle Pictures include il secondo disco DVD con il film, sottotitoli in italiano. Tiratura limitata, numerata da 1.000 copie, sovracoperta in cartonato embossed.