The Fabelmans - Recensione del Blu-ray 4K visto e ascoltato
Tecnicamente superbo, in almeno un paio di punti l'immagine presenta un curioso "effetto specchio"
Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle) vive una vita devota al cinema, passione sconfinata favorita dalla sensibilità dei genitori: la madre Mitzi (Michelle Williams), musicista, e il padre Burt (Paul Dano), ingegnere e pioniere informatico che sostiene il figlio, benché lo consideri un semplice hobby.
Nel corso del tempo Sammy diventa un vero e proprio narratore attraverso le immagini catturate con la sua cinepresa della vita della famiglia prima, e poi delle proprie creazioni amatoriali sempre più elaborate e coinvolgenti. Quando però con la famiglia si trasferisce a ovest, le immagini impresse sulla pellicola riveleranno una straziante verità sulla madre, ridefinendo il loro rapporto e minando il futuro della famiglia.
The Fabelmans: un affascinante viaggio nel tempo
Il segreto è la posizione dell'orizzonte, come affermato dallo stesso John Ford, qui in un memorabile cameo da attore di un altro immenso regista quale è David Lynch. È questo il consiglio che viene regalato a un entusiasta apprendista della settima arte che, dopo più di mezzo secolo, ricorda ancora quel fatidico incontro, rettificando la propria macchina da presa in modo che l'orizzonte sia colmo di quel futuro sognato da adolescente.
The Fabelmans è il film più intimo e biografico di Steven Spielberg, attraverso cui scorre un fiume di ricordi tra melodramma, commedia e racconto di formazione. Opera che ci ripete senza soluzione di continuità come non sia così importante la fedeltà agli eventi quanto la versione che ne viene data, illuminando la scena sul modo in cui Spielberg spiega la propria visione del mondo attraverso l'atto di creare immagini.
Cinema come medicina per contrastare traumi e paure, con la ricreazione dell'incidente ferroviario nel film Il più grande spettacolo del mondo. Cinema per arrivare al midollo della verità attraverso l'elaborazione emotiva e la capacità di trasmetterla da regista all'attore e da questi al pubblico, suscitando profonde reazioni nella platea attraverso un cortometraggio di guerra. Cinema tra le cui pieghe si cela la verità che occhi e mente si rifiutano di vedere, nelle reazioni della madre e dell'amico di famiglia (interpretato da uno splendido Seth Rogen) impresse sul negativo. Cinema come perversa arma di vendetta nel documentare l'estate dei propri compagni di scuola, dove nessun fotogramma è innocente ma riflesso della condizione umana. Cinema come riparo nell'arte dalle delusioni del reale.
The Fabelmans è un ritratto affettuoso quanto implacabile della famiglia del giovane Spielberg, delle due facce del sogno americano. Chi si è abbeverato per anni al suo Cinema resterà deluso unicamente dalla decisione di chiudere proprio nel momento in cui sarebbe stato ancora più bello seguire lo studente di college: nel cammino verso le prime incursioni registiche per la televisione e il lungometraggio d'esordio del 1971, Duel.
The Fabelmans - Come si vede
Girato con un'ampia varietà di camere tra analogico e digitale (Arri Alexa Mini LF, Arriflex 16 ST, Arriflex 416, Panavision Panaflex Millennium XL2), si è giunti a un master 4K con HDR-10 e Dolby Vision. Aspect ratio originale 1.85:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. I circa 100 Gigabyte di spazio si sono resi necessari per offrire il massimo della qualità video e affrontare al meglio i circa 151' minuti di opera. Rispetto alla controparte Full HD siamo di fronte a una superiore rifinitura degli elementi inquadrati, ulteriore dettaglio in secondo piano e sui fondali.
La risoluzione UHD pone peraltro l'accento su qualche passaggio dove affiora una sorta di “riflesso allo specchio” in background. Per esempio (da 01:23:11) nel momento in cui Michelle Williams viene inquadrata in primo piano, in una sosta durante il trasferimento in California: difficile avere certezza della natura di questo effetto transitorio, in cui la nuca dell'attrice sembra riflettersi posteriormente. Questione che si pone in misura identica nella versione Full HD.
The Fabelmans - Come si sente
Spettacolare la doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (sempre 24 bit), che restituisce un panorama sonoro ricco di dettagli e coinvolgente anche solo nei passaggi musicali. Spazialità, dinamica e un'eccellente presenza scenica sia nei dialoghi dal centrale che nei passaggi più concitati come le riprese in spiaggia o il ballo scolastico. Nel complesso un risultato tecnico di eccellenza e il piacere di un ascolto multicanale di pregio.
The Fabelmans - Gli extra
Il disco UHD non contiene extra. Nel Blu-ray Full HD sono presenti 3 supplementi. Uno su scenografie, ricostruzione delle abitazioni in cui visse il giovane Spielberg, costumi dell'epoca e lavoro con cast e troupe (22'); le dinamiche familiari e gli attori (15'); Le origini del progetto, lo sviluppo della sceneggiatura, la relazione del regista con parenti e amici (11'). Sottotitoli in italiano.
Rating: Tutti
Durata: 151'
Nazione: USA
Voto
Redazione
The Fabelmans
Uno straordinario viaggio nei ricordi di una vita per Steven Spielberg tra commedia, melodramma e racconto di formazione. Edizione Blu-ray UHD di eccellenza, Dolby Vision, audio DTS lossless 5.1 24 bit. Incluso il disco Full HD con circa 45' minuti di extra alla scoperta della produzione.