The Marvels – L'edizione 4K vista e sentita

Il 33º film del Marvel Cinematic Universe ha una veste tecnica di tutto rispetto

di Claudio Pofi

The Marvels è il seguito di Captain Marvel del 2019 e della successiva miniserie TV Ms Marvel del 2022, benché il concetto di "sequel" qui risulti sfumato in un mondo in cui le conseguenze possono alterarsi e persino annullarsi. The Marvels reintroduce Carol Danvers - Captain Marvel, che viaggia in solitaria per la galassia confrontandosi con i precedenti eventi. Ciò include la guerra civile sul pianeta Hala, patria del popolo Kree, dove Carol deve affrontare la nuova leader Dar-Benn, che ha incrementato i suoi poteri tramite uno dei due leggendari braccialetti quantici. Utilizzandolo per forzare un nuovo punto di salto (sorta di wormhole o cunicolo spazio-temporale che ne interrompe il continuum) genera un'anomalia che si riverbera sull'intera rete, inclusa una zona prossima alla stazione spaziale terrestre S.A.B.E.R., gestita da Nick Fury.

Il capitano Monica Rambeau, dotata di superpoteri e figlia della migliore amica di Carol, giunge in zona per indagare, mentre Danvers si occupa del varco aperto da Dar-Benn. Quando toccano i rispettivi punti la Rambeau viene trasportata nel luogo in cui si trova Danvers, Kamala Khan (grande fan di Captain Marvel che sulla Terra possiede l'altro braccialetto quantico) presto ribattezzata Ms Marvel, viene trasportata nel luogo in cui si trova Rambeau e Danvers finisce a casa di Kamala. Il terzetto si trova così a saltare attraverso l'universo per i vari wormhole, scambiandosi di posto ogni volta che vengono usati i poteri a causa del caos generato da Dar-Benn, comprendendo di dover unire le forze per affrontarla.

Avventura breve e confusa

Con uno sviluppo della trama da mal di testa sin dalle prime battute, con The Marvels questa nuova avventura per l'MCU costringe più che mai a “fare i compiti a casa” per presentarsi alla visione conoscendo gli eventi trascorsi, pena un'emicrania grande quanto la galassia stessa in cui è ambientato. Il tono umoristico a tratti riesce ad avere la meglio, forte anche di una certa chimica tra le protagoniste Larson, Parris e Vellani, ma le forzature da commedia e la trama incasinata impediscono di rilassarsi anche un solo istante.

Per essere un'opera dell'MCU questa è di fatto la più breve in assoluto (solo 105' minuti), ciò ha semplicemente abbreviato ma non risolto la “tortura” inflitta ai neofiti impossibilitati a sbrogliare la matassa narrativa, senza altri benefici: ritmi parossistici, scarsa se non nulla profondità dei protagonisti così come per il villain di turno, sorta di brutta copia del personaggio di Hela visto in Thor: Ragnarok. Un dimenticabile antagonista che muove per un film infarcito di fantascientifici tecnicismi da strapazzo, mentre si scivola sotto la soglia della dignità nella sequenza musical appiccicata con lo sputo. Si salva la divertente invasione dei gattini mutanti, che emergono in una sorta di omaggio al film Alien. Qui trovate la recensione di Elisa Giudici.

The Marvels 4K - Come si vede

Girato digitale a risoluzione nativa 4.5K (camere Arri Alexa 65, Arri Alexa LF IMAX e Alexa Mini), The Marvels è stato finalizzato su master 2K (molto probabilmente per contenere i costi di post-produzione e sviluppo della compter grafica) quindi riscalato 4K. Immaginando una percentuale di perdita in termini di ulteriore precisione sugli elementi in secondo piano rispetto a un segnale video nativo UHD, il risultato tecnico è di tutto rispetto e in certi momenti rasenta il livello reference. L'HDR-10 favorisce la diversa compressione dinamica delle luci e un superiore risalto cromatico, con neri profondi e uno spettacolo tecnico che meriterebbe schermi nativi 10 bit.

Rispetto alla controparte Blu-ray Full HD si notano miglioramenti significativi in diverse scene, dall'atmosfera fredda e cupa della sequenza di apertura con Dar-Benn, caratterizzata da tonalità grigiastre striate da riflessi di tenue azzurro, fino alle vivide e dettagliate scene all'aperto con estesi toni brillanti. Formato immagine in grossa parte originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato, alcuni elementi di girato IMAX 1.90:1 per la sala sono andati perduti sul fisico e restano appannaggio del canale streaming Disney+. All'estero è stata editata almeno un'edizione Home Video, priva dell'italiano, che include la versione 3D stereoscopica.

The Marvels 4K - Come si sente

Traccia Dolby Digital Plus 7.1 italiana (48 kHz / 1024 kbps) di interessante resa, a patto di ascoltare attraverso un vero impianto Home Theater a canali discreti. In tal senso c'è una buona presenza scenica non solo per il fronte anteriore a partire dai dialoghi dal centrale, ma anche un certo volume di informazioni per il fronte posteriore allargato, con canali laterali e rear a conforto di effetti solidi, eco e brani musicali. Anche il subwoofer ha transizioni profonde e contribuisce alla corposità della colonna sonora.

La stessa traccia è presente anche sul disco 2K, mentre è diversa l'offerta per la lingua originale: ATMOS da riferimento sul 4K, con una superiore multi-dimensionalità del suono a partire dai canali verticali, diversa ma pur sempre performante la DTS-HD Master Audio 7.1 canali (24 bit) sul disco 2K, dove anche in questo caso il divertimento sonico è assicurato.

The Marvels 4K - Gli extra

Sul disco 4K il commento della regista Nia DaCosta assieme a Tara DeMarco, Visual effects Production Supervisor. Sulla controparte Full HD si ritrova il medesimo commento, accompagnato da ulteriori brevi capitoli di focus sulla produzione: dietro le quinte in compagnia di parte di cast & troupe (11'); “diari di produzione” aggiunge ulteriori immagini backstage (6'). Ci sono poi circa 6' minuti di scene eliminate e 2' minuti di divertenti errori sul set. Sottotitoli in italiano.