007: Nightfire

di Alessandro 'Vegeta' Marongiu

Dopo circa 50 anni dall'uscita del primo libro di Ian Fleming che ispirò successivamente la serie ecco a breve nelle sale cinematografiche il ventesimo episodio di Bond, James Bond, che anche quest'anno verrà interpretato da Pierce Brosnan, e immancabile come quasi sempre in quest'ultimo periodo un titolo videoludico che però questa volta non ricalcherà il filone della pellicola ma si baserà su una nuova e "originale" trama sviluppata esclusivamente per questo gioco creato su multi piattaforma.

Per quanto riguarda il protagonista, l'insormontabile James Bond, il volto che lo caratterizzerà sarà anche qui quello dell'attore Pierce Brosnan che per l'occasione è stato interamente digitalizzato con un risultato finale davvero ottimo. La storia inizia con una sorta di sequenza animata che farà da introduzione ad un tutorial per spiegare un po' cosa effettivamente ci competerà all'interno del gioco. Più o meno come al solito, il nostro super accessoriato e galante agente segreto 007 sventerà i piani criminali di alcuni mal intenzionati nei confronti della solita bellona di turno in quel di Parigi. Alle 11:55 del 31 dicembre entrerà infatti in scena Bond che dopo aver compiuto colpi da cecchino da un elicottero si lancerà successivamente in evoluzioni spettacolari per poi finire nella sua mitica e altrettanto accessoriata Aston Martin V12 Vanquish per sfrecciare a tavoletta via dalla zona con la super belloccia Dominique al suo fianco.
Come quasi di consueto anche questa volta l'agente con licenza di uccidere si dovrà occupare di sventare un piano criminale atto alla conquista del mondo in questo caso da parte dell'ambientalista Rafael Drake.



La prima e vera sezione di gioco sarà ambientata in un regale e spettacolare castello austriaco in cui Bond, dopo essersi fatto largo tra pericolosi uomini di guardia, si spoglierà dalla tuta da guerriglia, indossata fino a quel momento, e dopo aver dato una veloce pulita all'abito entrerà con tutto il suo immenso savoir faire al regale party dato al suo interno, aggirandosi tra facoltosi e potenti uomini di mondo e signore con la scollatura da capogiro come se nulla fosse.
La buona prerogativa di questo titolo si attesta sul fatto di aver unito molte tipologie di gioco in maniera molto convincente dando vita a uno 007 che riesce a fondere le furibonde sparatorie tipiche degli fps ad azioni di vero e proprio spionaggio alla Metal Gear, con in più, tra una sezione e l'altra, alcune fasi di guida della nostra V12 Vanquish che per l'occasione è stata preparata in modo da diventare addirittura un mezzo anfibio.
Tutta questa variazione di tema e di stile di gioco riesce ad offrire una buona richezza al titolo che si lascia apprezzare molto volentieri e che non diventa mai noioso come alcuni cloni del genere.
In più la grande quantità di gadget di cui disporremo permetterà di dare molto spessore alle nostre fugaci intromissioni in basi nemiche, offrendoci così la possibilità di non dover necessariamente puntare all'eccidio indiscriminato.