007: Nightfire

di Alessandro 'Vegeta' Marongiu

Tutto questo mix di spionaggio, azione e sequenze pressochè cinematografiche viene mosso da un potente motore grafico che permette alla nostra Ps2 di trasportarci in un mondo curato veramente nei minimi particolari e in cui le ambientazioni, insieme al carisma del protagonista, riusciranno a farci immergere interamente nei panni di James Bond.
Tutti gli effetti di luce e i movimenti dei personaggi sono stati realizzati con un ottima cura ed un dettaglio che raramente si sono visti in un titolo ps2.
Sempre sul versante grafico l'unica cosa che penso rimanga da sottolineare è la bellezza architettonica degli edifici e dei loro interni, grandiosamente vari e ricostruiti con fedeltà in base allo stile della località che ci si trova ad esplorare.
Le uniche evidenti pecche che ho invece riscontrato sono la scomparsa dei cadaveri, da imputare probabilmente all'ottimizzazione del titolo, e in alcune sezioni è da sottolineare la presenza dei purtroppo immancabili effetti di clipping un problema ad ora mai risolto (per chi non lo sapesse il clipping è quando alcuni oggetti o personaggi sfidano le leggi fisiche dell'incompenetrabilità dei corpi inserendo qualche estremità all'interno di un muro o simile. )

0

Oltre gli ottimi elementi grafici portati avanti dal team di sviluppo anche la colonna sonora è stata adattata in maniera ottimale: potremo infatti ascoltare durante alcune sezioni del gioco la classica e intramontabile track presente in tutti i film da cui è tratto il titolo in questione, mentre altri livelli saranno accompagnati da altri motivi realizzati comunque in pieno "Bond style".
Il sistema sonoro di gioco presenta invece una buona varietà di voci dei doppiatori utilizzati, quella di 007 sarà infatti l'originale cinematografica.
Dal lato del gameplay il gioco è abbastanza multiforme per quanto riguarda le missioni da compiere e le tipologie di tattica da utilizzare per affrontare le 12 sezioni ambientati in giro per il mondo, ma per alcuni elementi rimane comunque troppo lineare e spesso offre poca libertà di azione bloccando alcune sezioni finchè non avremo completato altre missioni all'interno della sessione.
Una cosa di cui tenere sicuramente conto per quanto riguarda i controlli è il fatto di poterli scegliere tra una gamma di set preimpostati dando così la possibilità di trovare quello che maggiormente si adatta al nostro stile; giocare un fps su una console non è mai facile e comodo.

Di certo lo stile di gioco non ha pressochè nulla di realistico, trattandosi proprio di 007, ma la suggestività delle ambientazioni e lo scorrere della trama daranno comunque un ottimo stimolo al preseguimento che risulterà in ogni caso soddisfacente a missione completata.
La longevità di 007 Nightfire non è invece pienamente appagata da quello che risulta essere il single play, a causa di solo 12 missioni non eccessivamente sviluppate, contando in più un intelligenza artificiale non eccelsa da parte dei nemici che incontreremo nello scorrere del gioco, ma trova senz'ombra di dubbio il suo completamento all'interno del multiplay del titolo: saranno presenti infatti oltre 12 modalità multigiocatore completamente personalizzabili in cui potremo incontrare vecchie conoscenze di Bond e in cui potremo affrontare un massino di altri 3 amici, grazie al multitap, o affrontare in solitario i bot mossi dalla Ps2.
Alcune cose che sicuramente aggiungono spessore al titolo in fatto di giocabilità e longevità sono gli innumerevoli gadget messici a disposizione dal grande "Q" e un arsenale di oltre 30 armi.

213