007: Nightfire

di Paolo "Mr.Ninty" Mulas

Nonostante una buona varietà di ambientazioni e situazioni, il gameplay appare troppo lineare, con tante zone precluse se non si sono raggiunti certi obbiettivi, e con questi ultimi troppo ancorati alla formula "raggiungere un determinato punto", senza contare poi l'eccessivo aiuto che il gioco da nella risoluzione degli enigmi presenti, limitando purtroppo il fattore libertà.
Difatti quasi tutte le mosse speciali, sia alla guida di qualche veicolo, sia semplicemente nei panni di James Bond, ci verranno segnalate tramite apposite icone. Per fare un esempio, a bordo della Aston Martin, potremo emettere i gas di scarico per ostacolare vetture inseguitrici, solamente quando ci verrà consigliato da M in persona, relegando noi 007 a semplici esecutori. Anche gli enigmi purtroppo sono molto limitati, anche in questo caso a causa dei suggerimenti troppo evidenti della cpu.

Il gioco poi purtroppo non abbonda nemmeno nel versante realismo, con l'integrità dei nemici che non differisce tra un colpo sparato in una gamba ed uno sparato nel cuore, cadaveri che scompaiono nel giro di pochi secondi (o si tratta di decomposizione accelerata?) e poca interazione con le strutture e gli elementi di contorno delle ambientazioni.
Nonostante la sua "sufficienza" Nightfire dispone comunque di una struttura solida e collaudata, alcune missioni scorrono via veloci e piacevolmente, con dei buoni colpi di scena anche per quel che riguarda la trama. Bond risulta poi facilmente controllabile (con tutti i tasti customizzabili) può compiere un buon numero di mosse, tra cui saltare, spostarsi lateralmente ed anche da novello Indiana Jones, utilizzare delle corde per raggiungere zone altrimenti inaccessibili.

0

Così come nei film, anche in Nightfire i gadgets di Bond sono fondamentali e si adattando perfettamente alle situazioni che andremo ad affrontare: decriptatori per aprire anche le serrature più, macchina fotografica camuffata da accendino, senza dimenticare i laser, utilissimi per far saltare tutti i tipi di porte. Tramite la pressione del tasto z, potremo poi indossare gli occhiali speciali, con visore infrarossi e rilevamento termico. I gadget "Q" si affiancano all'arsenale di 007, che si dimostra all'altezza per varietà e completezza: oltre alla mitica golden gun, potremo maneggiare mitragliatrici di ogni tipo, magnum, balestre, fucili da cecchino e vari tipi di esplosivi per un totale di quasi trenta armi.

Per quel che concerne la grafica, nonostante qualche alto e basso, il risultato è comunque soddisfacente: il frame rate si muove costantemente a 60 fps, tutti i personaggi sono ben animati e composti da un gran numero di poligoni, e le texture che ricoprono le varie ambientazioni appaiono molto pulite e godono di un discreto livello di dettaglio.
La ea, poi è finalmente riuscita ad ottenere i diritti su Pierce Brosnan, e quindi nei numerosi video d'intermezzo potremo vedere il suo volto digitalizzato.
Oltre ai classici motivi dei film, sono presenti numerosi temi totalmente inediti, niente di memorabile ma effettuano bene il loro lavoro adattandosi alle diverse situazioni in cui ci potremo imbattere.

213