007: The World is not Enough
di
Redazione Gamesurf
The World Is Not Enough (TWINE per gli amici) é la versione videoludica dell'ultimo film della serie 007, noto in Italia con il nome "Il mondo non Basta". Come il suo predecessore Goldeneye, TWINE é uno sparatutto in soggettiva che alterna momenti d'azione pura ad altri in cui viene richiesto di esplorare con attenzione le zone di gioco, nascondersi, cercare oggetti. In pratica una missione non potrà essere portata a termine semplicemente sparando a tutto ciò che si muove, ma dovrà essere affrontata con attenzione, poiché anche un piccolo errore potrebbe portare a un definitivo fallimento
EHI, E' PROPRIO UGUALE AL FILM!
La nuova avventura di James Bond inizia quando il leggendario "M", capo del servizio segreto britannico, affida a 007 il compito di recuperare i soldi di Sir Robert King, che erroneamente aveva comprato un rapporto del dipartimento dell'energia atomica russa, pensando che si trattasse di informazioni sui criminali che avevano attaccato la sua raffineria in Kazakhistan. Ma non é tutto: il documento si rivela molto importante per il servizio segreto, dato che dei terroristi per impadronirsene hanno assassinato un agente dell'MI-6. Con l'evolversi delle indagini, Bond scoprirà che dietro a tutto ciò vi é una potente organizzazione terroristica, guidata da Renard, un uomo che non prova dolore e che ha un conto aperto con la famiglia King
Lo svolgimento del gioco é, nei limiti del possibile, fedele alla trama del film, che é ricostruita quasi alla perfezione: le scene d'azione della pellicola sono convertite nelle missioni vere e proprie, mentre le scene più "calme" sono spesso utilizzate come soggetto dei "filmati" (sono effettivamente cut scene in tempo reale) d'intermezzo fra i livelli di gioco
Le quattordici missioni che porteranno 007 in giro per mezza Europa sono decisamente diverse fra di loro, sia per quanto riguarda lo scenario di gioco, sia perché devono essere affrontate con strategie estremamente differenti
LICENZA D'UCCIDERE? SI, MA CON MODERAZIONE
Per concludere una missione con successo occorre portare a termine determinati compiti che ci vengono spiegati prima di ogni livello, in un'apposita schermata di briefing, dai nostri collaboratori del servizio segreto: M ci illuminerà sulla missione vera e propria, Robinson ci fornirà ulteriori informazioni sui luoghi in cui ci muoveremo, mentre R ci spiegherà l'utilizzo dei vari gadget aggiuntivi, che ci serviranno per completare la missione. Purtroppo per noi, l'arsenale di James Bond sarà costituito all'inizio di ogni livello solamente dalla classica Wolfram P2K, che non si dimostra particolarmente "incisiva". Le armi più potenti, come i mitra, i fucili di precisione, i lanciarazzi, devono essere recuperate nel corso del gioco
EHI, E' PROPRIO UGUALE AL FILM!
La nuova avventura di James Bond inizia quando il leggendario "M", capo del servizio segreto britannico, affida a 007 il compito di recuperare i soldi di Sir Robert King, che erroneamente aveva comprato un rapporto del dipartimento dell'energia atomica russa, pensando che si trattasse di informazioni sui criminali che avevano attaccato la sua raffineria in Kazakhistan. Ma non é tutto: il documento si rivela molto importante per il servizio segreto, dato che dei terroristi per impadronirsene hanno assassinato un agente dell'MI-6. Con l'evolversi delle indagini, Bond scoprirà che dietro a tutto ciò vi é una potente organizzazione terroristica, guidata da Renard, un uomo che non prova dolore e che ha un conto aperto con la famiglia King
Lo svolgimento del gioco é, nei limiti del possibile, fedele alla trama del film, che é ricostruita quasi alla perfezione: le scene d'azione della pellicola sono convertite nelle missioni vere e proprie, mentre le scene più "calme" sono spesso utilizzate come soggetto dei "filmati" (sono effettivamente cut scene in tempo reale) d'intermezzo fra i livelli di gioco
Le quattordici missioni che porteranno 007 in giro per mezza Europa sono decisamente diverse fra di loro, sia per quanto riguarda lo scenario di gioco, sia perché devono essere affrontate con strategie estremamente differenti
LICENZA D'UCCIDERE? SI, MA CON MODERAZIONE
Per concludere una missione con successo occorre portare a termine determinati compiti che ci vengono spiegati prima di ogni livello, in un'apposita schermata di briefing, dai nostri collaboratori del servizio segreto: M ci illuminerà sulla missione vera e propria, Robinson ci fornirà ulteriori informazioni sui luoghi in cui ci muoveremo, mentre R ci spiegherà l'utilizzo dei vari gadget aggiuntivi, che ci serviranno per completare la missione. Purtroppo per noi, l'arsenale di James Bond sarà costituito all'inizio di ogni livello solamente dalla classica Wolfram P2K, che non si dimostra particolarmente "incisiva". Le armi più potenti, come i mitra, i fucili di precisione, i lanciarazzi, devono essere recuperate nel corso del gioco
James Bond 007: The World Is Not Enough
James Bond 007: The World Is Not Enough
TWINE è davvero un bel gioco, divertente, tecnicamente ben realizzato, longevo al punto giusto. E' uno sparatutto in soggettiva che si rivolge a coloro che cercano un gioco d'azione in cui bisogna utilizzare anche il cervello assieme al grilletto. Le missioni sono molto varie, ben calibrate e supportate da una trama interessante. Certo, chi ha già visto il film sa più o meno che cosa succederà, ma non è un problema molto grave in fondo. La realizzazione tecnica è molto buona e alcuni problemini grafici non sminuiscono in alcun modo il valore assoluto del prodotto. Un altro punto a favore di TWINE è l'ottima modalità multiplayer che aumenta notevolmente la longevità complessiva del gioco. Un gioco consigliato a tutti, in particolare ai fan di 007, ma anche a coloro che non hanno mai aprrezzato particolarmente l'agente segreto più famoso del mondo.