2002 Fifa World Cup

di Manuel 'MaD' Orrù

Purtroppo il bad clipping non è prerogativa solamente del motore di Quake 3 ed anche in FIFA se ne vedono delle belle... Spesso vi capiterà di osservare due giocatori che si attraversano in barba alla legge che impedisce la compenetrazione tra i corpi, carenza che purtroppo affligge anche il gameplay e rende a volte praticamente impossibile un'azione difensiva.
Sotto l'aspetto del sonoro il prodotto è ben curato soprattutto negli effetti ambientali (belli i cori e le esultanze degli spettatori) mentre la telecronaca in italiano, ad opera del dynamic duo Bulgarelli e Caputi, non è (come al solito) all'altezza della versione in lingua originale. Da rimarcare anche la presenza degli usuali stacchetti in stile EA Sports che avvengono in presenza di particolari eventi di gioco (come una ammonizione o un infortunio) e che sono dotati di un bell'accompagnamento orchestrale così come molto bella è anche l'introduzione alla partita anche se una volta vista verrà impietosamente saltata dai più.

Parliamo ora dell'intelligenza artificiale dei giocatori comandati dalla CPU: si può sostanzialmente fare una differenza fra il comportamento dei giocatori avversari, che anche ad un livello di difficoltà medio vi daranno dei notevoli problemi e che non si fanno problemi ad eseguire delle giocate che per molto tempo sarete solamente in grado di sognare, ed il comportamento dei giocatori della vostra squadra, i quali si degnano raramente di effettuare un movimento in profondità. Questa mancanza costringe ad impostare, ad ogni azione, una fitta rete di passaggi per avvicinarsi alla porta, rendendo la costruzione del gioco abbastanza monotematica.

617

I portieri invece si rivelano delle continue sorprese: riescono ad intercalare parate prodigiose con momenti in cui sembrano dei beoti, ma in generale si comportano in modo abbastanza irrealistico e sembrano, fra l'altro, ancorati alla linea di porta da una calamita (caratteristica tra l'altro di tutta la serie di FIFA); infatti nelle poche occasioni in cui lasceranno i pali vi faranno rimpiangere di averlo fatto esibendosi in clamorose uscite a vuoto.
Due parole sul supporto al multiplayer che World Cup 2002 offre in tutti i modi possibili: è infatti presente la possibilità di giocare in 2 sullo stesso PC o tramite un collegamento diretto sia via cavo seriale che via modem, mentre sono supportati fino a 16 giocatori in LAN o su internet.

Nonostante il gioco in rete sia significativamente più lento rispetto al gioco su un singolo PC non si riscontra una particolare scattosità nell'azione, il che rende giustizia al motore grafico del prodotto EA.

920
223