A Bug's Life
di
Redazione Gamesurf
A parziale (molto parziale) consolazione del giocatore si può comunque notare, volendo essere immensamente buoni (non é il mio ruolo ideale, scusate eventuali gaffes...), che i vari personaggi che incontrerete e le ambientazioni tra le quali vagherete ricordano effettivamente molto da vicino quanto visto al cinema, pur rimanendo un tantinello (giusto un pelino) al di sotto in quanto a qualità della realizzazione
Le musiche e gli effetti sonori sono, per quanto é possibile con il Nintendo 64, riprodotte in maniera fedele ed efficace, ma di certo non bastano da sole a risollevare le sorti di un aspetto tecnico al quale, come detto poco sopra, i programmatori non hanno certamente dedicato tutta la propria attenzione
VITA DA INSETTO
Comunque, si sa, la cosa che più importa in un gioco non é tanto ciò che si vede sullo schermo o che si sente uscire dagli altoparlanti. Ma si, suvvia, non facciamo i superficiali e non cominciamo a giudicare tutto dall'aspetto esteriore, del resto se il gioco é bello il resto importa poco... si, certo, se il gioco fosse bello si potrebbe anche passare sopra a quanto scritto nel paragrafo precedente, ma devo tristemente annunciarvi che per quanto concerne la giocabilità A Bug's Life si rivela essere uno dei platform tridimensionali più banali e noiosi che si siano mai infiltrati in una cartuccia del Nintendo 64
Certamente i Traveller's Tales avevano in mente un target di pubblico ben preciso quando hanno programmato A Bug's Life (ad occhio e croce i bambini sotto l'anno di età, che magari potrebbero non rendersi neppure conto di cosa accade sullo schermo che hanno di fronte), e altrettanto sicuramente un pubblico di bambini potrebbe apprezzare un gioco semplice e senza troppi tecnicismi, soprattutto se é accompagnato da personaggi ed eventi di un film Disney, ma il confine tra semplicità e mediocrità é piuttosto sottile e, a quanto ho visto, i programmatori hanno sconfinato abbastanza spesso. I livelli (o, meglio, le sezioni nelle quali sono divisi i livelli) sono spesso una via a senso unico verso l'uscita e gli obbiettivi non rappresentano quasi mai un problema (anche perché di tanto in tanto si potranno utilizzare dei telescopi che ci mostreranno l'uscita e le locazioni di tutti i bonus più importanti... la longevità ringrazia)
Le musiche e gli effetti sonori sono, per quanto é possibile con il Nintendo 64, riprodotte in maniera fedele ed efficace, ma di certo non bastano da sole a risollevare le sorti di un aspetto tecnico al quale, come detto poco sopra, i programmatori non hanno certamente dedicato tutta la propria attenzione
VITA DA INSETTO
Comunque, si sa, la cosa che più importa in un gioco non é tanto ciò che si vede sullo schermo o che si sente uscire dagli altoparlanti. Ma si, suvvia, non facciamo i superficiali e non cominciamo a giudicare tutto dall'aspetto esteriore, del resto se il gioco é bello il resto importa poco... si, certo, se il gioco fosse bello si potrebbe anche passare sopra a quanto scritto nel paragrafo precedente, ma devo tristemente annunciarvi che per quanto concerne la giocabilità A Bug's Life si rivela essere uno dei platform tridimensionali più banali e noiosi che si siano mai infiltrati in una cartuccia del Nintendo 64
Certamente i Traveller's Tales avevano in mente un target di pubblico ben preciso quando hanno programmato A Bug's Life (ad occhio e croce i bambini sotto l'anno di età, che magari potrebbero non rendersi neppure conto di cosa accade sullo schermo che hanno di fronte), e altrettanto sicuramente un pubblico di bambini potrebbe apprezzare un gioco semplice e senza troppi tecnicismi, soprattutto se é accompagnato da personaggi ed eventi di un film Disney, ma il confine tra semplicità e mediocrità é piuttosto sottile e, a quanto ho visto, i programmatori hanno sconfinato abbastanza spesso. I livelli (o, meglio, le sezioni nelle quali sono divisi i livelli) sono spesso una via a senso unico verso l'uscita e gli obbiettivi non rappresentano quasi mai un problema (anche perché di tanto in tanto si potranno utilizzare dei telescopi che ci mostreranno l'uscita e le locazioni di tutti i bonus più importanti... la longevità ringrazia)
A Bug's Life
A Bug's Life
A Bug's Life si va a inserire tranquillamente nella categoria dei giochi inutili tratti da film di successo. L'intera realizzazione è permeata da un'aria di sufficienza che, nel caso doveste sborsare il fatidico centone per acquistare la cartuccia, potrebbe anche causare una certa irritazione. La grafica, benché elementare sia nei personaggi che negli sfondi, non è comunque esente da tutta una serie di problemi (rallentamenti, clipping) decisamente fastidiosi, e la giocabilità del tutto è molto limitata dall'eccessiva semplicità dello schema di gioco che, pur realizzato avendo in mente un pubblico di bambini, sarebbe certamente potuto essere curato con una maggior attenzione. Direi che, a meno che non abbiate cinque anni o siate dei grandi appassionati di entomologia, potete pure lasciar perdere. (Certo, se siete degli entomologi di cinque anni avete trovato il gioco della vostra vita).