A Sangue Freddo

A Sangue Freddo
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Il gioco si divide in missioni che daranno vita ad una trama ricca di colpi di scena, che vi terrà incollati al monitor fino alla fine. Gli obbiettivi vi verranno assegnati da Alpha, il vostro superiore a Londra, che vi contatterà di volta in volta per comunicarvi i dettagli. La prima missione vi ho già detto qual é: la ricerca di Kifer. In generale sono missioni di infiltrazione: dovrete intrufolarvi all'interno di edifici (e non solo) per reperire informazioni, salvare ostaggi e via dicendo, cercando di non dare troppo nell'occhio. Non sarete sempre soli: potrete spesso contare su un compagno che vi aiuterà creando diversivi e neutralizzando le guardie (il primo che vi darà una mano sarà Kostof, capo dei ribelli volgiani). E l'attrezzatura dell'agente segreto qual é? Solo due oggetti: la vostra pistola pesante e il Remora. Soffermiamoci un secondo su quest'ultimo: vi starete chiedendo "cos'é?". Bene, scordatevi gli 007 con testate nucleari nascoste dentro le sigarette, l'unico ritrovato tecnologico che vi verrà fornito da Londra sarà proprio il Remora, il vostro Personal (Dis)Organizer. Ovvio che non é una semplice agendina con scritti i sopra i giorni della settimana e gli appuntamenti: incorpora al suo interno un radar a corto raggio che vi permetterà di avere una mappa della zona ove vi trovate, nella quale verranno segnalate eventuali porte (e anche se sono aperte o chiuse), esseri umani e robotici, oltre ai punti di ricarica per robot. Quest'abilità vi salverà la vita in più di un occasione, perché vi permette di sapere sempre quanti potenziali avversari (il Remora non fa distinzione tra guardie, nocive alla salute, e tecnici, inoffensivi) potreste trovare nella stanza che vi accingete ad esplorare, e la loro dislocazione, dandovi così la possibilità di sfruttare l'effetto sorpresa entrando con la pistola spianata
A Sangue Freddo
... dopo il massaggio

Ma il Remora non é solo questo: presenta anche una porta di collegamento a infrarossi e al suo interno vi sono immagazzinati i potenti software per la decrittazione di informazioni e il bypass di sistemi, permettendovi di neutralizzare i sistemi di sicurezza che controllano porte o torrette. Come se non bastasse, si può anche utilizzarlo per comunicare con altri sistemi remora-compatibili nelle vicinanze (anche se non utilizzerete quest'abilità molto spesso). L'altro oggetto che avrete sempre con voi é la vostra fida pistola pesante. Purtroppo questa é l'unica arma da fuoco che potrete utilizzare durante tutto il gioco, ma non é che questo limite si faccia sentire più di tanto. Due colpi, al massimo quattro, sono sufficienti a tirare giù qualsiasi bersaglio umano. John potrà portare con se fino a cinque caricatori da nove pallottole l'uno, ma frugando tra i corpi delle persone che neutralizzate si potranno reperire nuove munizioni. Certo, se avessimo potuto prendere anche un mitragliatore o un po' di C4, la cosa sarebbe stata un po' più interessante... Il sistema di puntamento ricorda molto quello di Resident Evil: ci si gira verso l'avversario e John automaticamente prenderà la mira. Se pensate di andare avanti alla Rambo comunque avete sbagliato di grosso: una guardia cade facilmente, vi sbarazzerete di due avversari riportando qualche ferita, ma quando vi troverete contro tre persone, é il caso di escogitare qualcosa. Una persona non deve essere necessariamente neutralizzata a cannonate: se sarete cosi sagaci da arrivargli alle spalle senza farvi notare, con una mossa di qualche arcana arte marziale potrete fargli perdere i sensi, senza neanche provocare rumore
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6

Voto

Redazione

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A Sangue Freddo

Che dire di "A Sangue Freddo"? Il primo pensiero va all'aspetto grafico, che poteva essere curato veramente molto meglio. Il secondo pensiero va al gameplay: molto "avventura", un po' "azione". Se pensate quindi ad un "Metal Gear Solid", siete fortemente in errore. Volendo cercare un paragone, mi viene in mente il vecchissimo "Operation Stealth", anche se vi sono differenze enormi tra questi due titoli. Se non si considera l'aspetto grafico migliorabile, il titolo risulta molto intrigante. Certo, su alcuni enigmi bisogna pensarci un po'... ma è anche il bello di certi giochi.

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