A Sangue Freddo
di
Redazione Gamesurf
Avrete sicuramente modo di utilizzare tutte queste tecniche, ma meno volte di quante vi potreste aspettare: le radici non si scordano, e in "A Sangue Freddo" la componente Adventure si fa sentire, e molto, tanto da farlo assomigliare moltissimo a un gioco di avventura. Vi sarà infatti possibile dialogare con i vari tecnici (e a volte anche con le guardie) ottenendone favori od oggetti che vi potranno risultare utili nel corso della missione. Alcuni si rifiuteranno di collaborare (soprattutto quando scopriranno che siete una spia straniera), ma gli scioglierete subito la lingua puntandogli una pistola verso il loro dolce cranio. John potrà portare con se anche vari oggetti che, combinati opportunamente con elementi dello scenario, attiveranno meccanismi o creeranno i diversivi che vi servono per distrarre le guardie (bellissimo quello che inventerete utilizzando un missile terra-aria). Ovviamente non vi saranno cose assurde tipo "Usa la benzina sul pozzo per accendere una candela" ma si tratta di trovare le parti mancanti di oggetti, oppure di attuare manomissioni tramite attrezzi e così via. La calibrazione degli enigmi non é proprio eccelsa: inizialmente ce ne sono un paio abbastanza ostici, mentre gli altri sono generalmente semplici da risolvere. I Revolution hanno pensato inoltre di segnalare su schermo con una stellina gli oggetti sui quali potrete interagire in qualche modo. Non tutti, ma solo quelli difficili da notare (come tubi nascosti e via dicendo). Beh, se comunque cercate la sfida, non vi mancherà certo durante il gioco
E l'aspetto tecnico? Il sonoro é di buona fattura. Ottimi i rumori che accompagneranno le nostre azioni (ad esempio il camminare sulla neve) e le musiche si adegueranno al contesto: nelle fasi di azione il ritmo sarà incalzante, quando scopriremo qualcosa di sconvolgente o un nuovo aspetto della storia, un adeguato accompagnamento musicale sottolineerà l'evento. Sui dialoghi la cosa cambia: il doppiaggio in generale non é malvagio ma soffre in molti frangenti di problemi come, ad esempio, in alcuni punti l'intonazione dei personaggi non si adatta affatto al contesto
E l'aspetto tecnico? Il sonoro é di buona fattura. Ottimi i rumori che accompagneranno le nostre azioni (ad esempio il camminare sulla neve) e le musiche si adegueranno al contesto: nelle fasi di azione il ritmo sarà incalzante, quando scopriremo qualcosa di sconvolgente o un nuovo aspetto della storia, un adeguato accompagnamento musicale sottolineerà l'evento. Sui dialoghi la cosa cambia: il doppiaggio in generale non é malvagio ma soffre in molti frangenti di problemi come, ad esempio, in alcuni punti l'intonazione dei personaggi non si adatta affatto al contesto
A Sangue Freddo
6
Voto
Redazione
A Sangue Freddo
Che dire di "A Sangue Freddo"? Il primo pensiero va all'aspetto grafico, che poteva essere curato veramente molto meglio. Il secondo pensiero va al gameplay: molto "avventura", un po' "azione". Se pensate quindi ad un "Metal Gear Solid", siete fortemente in errore. Volendo cercare un paragone, mi viene in mente il vecchissimo "Operation Stealth", anche se vi sono differenze enormi tra questi due titoli. Se non si considera l'aspetto grafico migliorabile, il titolo risulta molto intrigante. Certo, su alcuni enigmi bisogna pensarci un po'... ma è anche il bello di certi giochi.