Abomination - The Nemesis Project

Abomination  The Nemesis Project
di
1993, USA. Viene approvato il progetto di dare vita ad un'organizzazione segretissima, alla quale verrano forniti fondi e le migliori tecnologie in tutti i campi, dal militare al medico. Nessun limite. Scopo: la creazione di un corpo di soldati pronti a qualsiasi evenienza, pronti a tutto. Questo é il Progetto Nemesis. Il tempo passa. Una nuova minaccia affiora nella società. Un nuovo culto si stà diffondendo. Sembra niente di grave finché.... Finché un virus si diffonde provocando una vera e propria strage. Non é un virus normale: provoca profonde mutazioni nel soggetto infettato portandolo verso una dolorosa e lenta morte. E nello stesso momento il Culto si mostra alla luce del sole in tutta la sua potenza. I cultisti iniziano ad aggirarsi per le strade, spargendo terrore, dando la morte a coloro che non vogliono assecondare il loro credo. Ormai le forze dell'ordine non possono più contenerli. Bene, sembra che in fondo il Progetto Nemesis é servito a qualcosa. É giunta l'ora di entrare in azione
Abomination - The Nemesis Project
OMAMMA. Che schifezza è mai quella?

Che background! Niente di così sconvolgentemente nuovo, ma comunque accattivante. Ok, questo é l'antefatto. E ora? E ora entrate in gioco voi. Vi viene affidato il compito di guidare l'organizzazione verso la sconfitta di questa nuova minaccia. Avrete a disposizione squadre di medici, tecnici, biologi, e 16 soldati. E già qui si notano diverse somiglianze con quel capolavoro che fu X-Com. Ma queste non sono così tante come può sembrare. Innanzitutto avrete un controllo marginale su quelle che saranno le attività dell'organizzazione al di fuori dei combattimenti. Ad esempio, non potrete dare alcun ordine alle vostre equipe di scenziati, le varie ricerche saranno decise e svolte in modo del tutto automatico. Non vi é una gestione economica. Se volete delle armi avrete due possibilità: recuperarle sul campo oppure ordinarle dall'HQ, sperando che ne abbiano ancora qualcuna in magazziono. Per fortuna, con il passare del tempo le scorte nel Quartier Generale aumenteranno, scongiurando il rischio di rimanere a secco di munizioni od altri gadget. L'interfaccia che vi permetterà di svoglere queste azione di base (ordinare armi, consultare i risultati delle ricerche e visionare le statistiche dei vostri soldati) é inizialmente macchinosa, ma ci si abitua. In pratica, dalla schermata principale potrete accedere a tre sezioni: la prima é la visuale satellitare della città dove agirete (qui verranno visualizzati i luoghi caldi dove é necessario intervenire), la seconda vi permette di armare i vostri uomini, la terza vi permette invece di accedere ai risultati conseguiti dai vostri scenziati, alle statistiche dei vostri soldati e alle caratteristiche delle varie armi (é da qui che farete le ordinazioni al vostro HQ)
Abomination - The Nemesis Project
Abomination  The Nemesis Projectocchiellojpg

Abomination - The Nemesis Project

Molto interessante questo Abomination. Divertente, veramente divertente. I ragazzi dell'HotHouse Creation hanno svolto veramente un buon lavoro... se non fosse per un paio di scelte discutibili. Non condivido l'abolizione del Fog of War (la nebbiolina che vi impediva di sapere se vi sono nemici nei luoghi che avete già visitato) a favore di quel meccanismo che necessita la presenza di un vostro soldato nella schermata, poichè il periodo per abituarsi al nuovo metodo è lungo. Comunque come titolo rimane giocabilissimo: i combattimenti sono eccezionalmente divertenti, e la gestione delle unità sul campo è resa intuitiva anche da un'interfaccia che con pochi click racchiude tutte le funzioni necessarie alla corretta amministrazione della squadra. Anche l'evolversi della storia non può che essere un punto a favore di questo titolo: se infatti durante la prima parte vi sembrerà di poter contenere senza troppi problemi i vari attacchi dei cultisti, all'arrivo dei veri iniziati le cose si complicheranno non poco, e nuovi interrogativi incominceranno a venire fuori: che cos'è veramente il Culto? Qual'è il suo vero obbiettivo? Perchè proprio adesso? Lo saprete solo giocando e, una volta iniziato, la voglia di finirlo non passa.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI