Addiction Pinball

Addiction Pinball
di
Tutto questo magna-magna, finché la Digital Illusions tornò a dire la sua con Pinball Illusions e più recentemente con Slam Tilt (e adesso che hanno cambiato genere hanno, secondo me, detto la loro anche circa gli Arcade automobilistici: Motorhead é uno dei più bei giochi che abbia mai provato in assoluto e, comunque, il migliore per il suo genere)
Attualmente la moda dei pinball continua a persistere per Amiga, anche se ormai, visto le condizioni in cui naviga la gloriosa macchina di casa Commodore, si parla perlopiù di titoli di software house sconosciute e dalla distribuzione vacillante. Per PC invece, gli amanti del flipper sono a pane ed acqua da mesi e mesi, ormai dai due bellissimi pinball della serie Pro Pinball (The Web e Timeshock) e dal bel Pinball Warriors dell'italianissima Nemesi. Beh, poi ci sarebbe il Pinball Construction Kit, ma non era tutto questo granché (e mi dispiace ammettere che era targato Digital Illusions)
Addiction Pinball
Banner, Chuckiej, Deweydell, Ambroise, Hamada-san, Koshiro e Mathiaz. Ma i piloti di World Rally Fever non erano otto? Dov'è finita l'antipatica e decrepita Rosemary?

E' quindi gradita la sorpresa che ci fa il Team 17 con questo Addition Pinball
Il gioco si compone di due soli tavoli, ispirati alle due più recenti creazioni by Team17, mi riferisco allo splendido e sottovalutato World Rally Fever e ai due episodi di Worms. Non dovremo scervellarci fra troppe opzioni di gioco: AP in questo é fin troppo essenziale, si può scegliere giusto il livello di difficoltà e la modalità torneo piuttosto che quella per il giocatore singolo. Inoltre sarà possibile decidere la visuale di gioco fra cinque differenti possibilità: tre laterali e due dall'alto (di cui una col tavolo in orizzontale: scomodissima, a meno di appoggiare il monitor sul lato)
I tavoli sono a schermata fissa, anche se ricordano per stile grafico i due Pro Pinball; la biglia si muove in maniera piuttosto convincente e offre quel senso di "fisicità" la cui mancanza ha caratterizzato tanti fiaschi in questo genere di gioco
Entrambi i flipper sono piuttosto intricati e, quasi sempre, ad ogni colpo di respingente si guadagnano un bel po' di punti vista l'abbondanza di rampe et similia. Tutto questo ha però lo svantaggio di occultare spesso e volentieri la pallina poiché, specialmente con le visuali laterali, questa viene "impallata" sovente da qualche rampa e anche il display del punteggio che copre la parte superiore del tavolo, si da il suo bel da fare a non farci capire nulla di quello che succede in quei paraggi
Addiction Pinball
Addiction Pinballocchiellojpg

Addiction Pinball

Se siete patiti della biglie d'acciaio i casi sono due: o amate i flipper o il bondage. Nel primo caso non posso che consigliarvi Addiction Pinball, sia perché è un gioco divertente, ben programmato e senza difetti particolari, sia perché per PC in giro non c'è praticamente nulla oltre allo scarsissimo Star Trek Pinball (ma quando faranno il flipper sul nuovo film della saga, la Cuccarini ce la metteranno? Brrrr...). Se invece vi siete avvicinati al genere già in passato e, a prescindere dalla qualità del gioco che avete provato, non vi ha divertato più di tanto premere i due Shift per respingere una biglia di pixel in giro per un rettangolo virtuale, non credo che AP possa farvi cambiare idea a riguardo. Dimenticatevi la sindrome di Stoccolma che provavate ad ogni partita al bar, qui tutto è ben diverso. Non potrete mollare uno sganassone
Al flipper (qui è simulato anche quello, ma vuoi mettere?), non potrete appoggiare la Tassoni sul vetro o urlare "Dino, fammi un crodino" al barista, e neanche gli potete andare a dire "M'ha pijato le cinquecento lire e un me le ridà. Dai Dino, te me conosci, io un so' el tipo che te frega'".
Non che sia necessariamente meno divertente di un flipper vero e proprio, ma perlomeno diverso lo è. Per il resto riconfermo che il gioco in questione è generalmente ben fatto, nulla di nuovo all'orizzonte, ma comunque un ottimo gioco per avvicinarsi al genere o per recuperare i mesi di digiuno di biglie d'acciaio simulate. Non rinverdisce il genere, ma comunque prende gli aspetti migliori di tutti i suoi predecessori più classici.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI