Advance Wars 2
di
Naturalmente essendo uno strategico, ogni singola mossa dovrà essere attentamente ponderata prima di essere effettuata; e se nelle prime missioni della campagna alcuni errori potranno essere facilmente rimediabili, con il procedere delle missioni potrebbero costare l'intera operazione
Nonostante quindi una certa difficoltà nelle missioni finali, Aw2 è un gioco ben bilanciato, dotato di una curva d'apprendimento ben calibrata, ed il giocatore avrà modo di imparare ad utilizzare (e riconoscere grazie alla semplicità delle icone) in breve tempo tutte le sue unità.
Le virtù
È di fondamentale importanza saper sfruttare al momento giusto le virtù del proprio U.C, caratteristiche peculiari in grado di cambiare le sorti della battaglia. Queste capacità sono due per ogni comandante e possono essere normali, o speciali a seconda di quanto è riempita la barra corrispondente che si riempie in relazione agli attacchi compiuti. Queste cosiddette virtù possono consistere in determinati vantaggi: aumento delle capacità offensive, scatenamento di particolari condizioni climatiche che frenano i movimenti dell'avversario, aumento i fondi a propria disposizione e così via. Diventa naturalmente determinante, nelle missioni dove è possibile scegliere liberamente il C.U., compiere la scelta più adatta per il buon esito della battaglia, o nelle sfide che richiedono il controllo di più eserciti di formare un team equilibrato.
Per quel che riguarda le modalità di gioco ci troviamo dinanzi a quelle proposte predecessore: è presente naturalmente la "campagna", vero fulcro del gioco, che rappresenta l'apice del gioco in singolo, vi è poi "sfida" dove si può giocare contro la cpu in scenari originali ma anche contro avversari umani, passandosi di mano la console alla fine del turno, "sala grafica" dove è possibile creare la propria mappa ed infine la modalità link, ossia il classico multiplayer con più console collegate tra loro tramite l'apposito cavetto.
Graficamente il gioco sfrutta il funzionale motore del primo titolo; all'inizio del turno la visuale è a volo d'uccello, permettendoci quindi di visualizzare in maniera agevole la griglia di battaglia; durante i combattimenti invece lo schermo si divide in due parti, e una simpatica animazione ci mostra in pochi secondi l'esito dell'attacco, in una metà è visualizzata la nostra unità, e dall'altra parte naturalmente quella nemica. Le icone intuitive ed essenziali, rendono perfettamente l'idea di ciò che vogliono rappresentare, ed aiutano il giocatore a riconoscere immediatamente le varie unità. Buona la caratterizzazione dei vari personaggi, che stavolta potranno anche essere leggermente personalizzati nei colori, e simpatiche le varie animazioni delle espressioni facciali che sintetizzano perfettamente lo stato della battaglia. Gli effetti sonori in generale ed in particolare quelli relativi alle armi, sono presi direttamente dal primo gioco, risultano verosimili e piuttosto adatti. Le musiche pur particolarmente ispirate, tendono purtroppo nelle missioni particolarmente lunghe tenderanno a diventare un po' tediose. È presente una buona dose di dialoghi, non parlati ma rappresentati con alcuni pratici fumetti , ben tradotti anche in italiano.
In conclusione Advance Wars2, si è rivelato un ottimo gioco, ben realizzato, profondo ed appagante, pecca un po' in originalità, ma in fondo le missioni sono tutte nuove ed i grado di attrarre al suddetto titolo sia i fans del primo sì chi si avvicina per la prima volta ad un gioco della serie. Almeno che non odiate proprio gli strategici, ne resterete assolutamente estasiati.