Advance Wars

di Redazione Gamesurf
Parlare di guerra in giorni come questi é questione assai delicata. Si rischia di toccare la sensibilità di chi certi eventi drammatici li ha vissuti, se non proprio in prima persona, con estrema partecipazione. Ecco dunque che l'industria videoludica si mette all'opera per eseguire una serie di interventi chirurgici su contenuti e scene di videogiochi, o adirittura per rimandare a data da definirsi altri titoli, il tutto per salvaguardare le nostre coscienze. Si può essere d'accordo o meno con questi interventi, ma sicuramente Advance Wars, nonostante il titolo, non é fra i giochi che possano ispirare tali azioni preventive

Infatti, pur trattando di battaglie e più in generale di argomenti bellici, Advance Wars lo fa con tale semplicità e "delicatezza" che ci si dimentica di aver a che fare con una guerra, rimane solo il divertimento. Non c'é sangue, non c'e morte e il massimo insulto tra generali é "piccolo"... eppure, andando contro quelli che sembrano essere i gusti e le ultime tendenze (che vogliono violenza e "gore", nonché realismo) il gioco risulta eccezionalmente piacevole, divertente e rilassante
Ma procediamo con ordine..
LE GUERRE AVANZATE
Il gioco si propone come uno strategico a turni: la battaglia vera e propria viene quindi organizzata in modo non dissimile da una partita di scacchi, o da un gioco in scatola (Risiko!) se preferite. Durante il nostro periodo d'azione sarà possibile muovere e attaccare con tutte le nostre truppe (mentre all'avversario sarà concessa solo la difesa) e per portare a termine la battaglia, a meno di istruzioni specifiche, sarà necessario sconfiggere completamente l'esercito nemico o, con una sorta di scacco matto (tanto per mantenere vivo il paragone) conquistare il quartier generale avversario, tagliando così i ponti tra organi di comando e truppe
In pratica il titolo mantiene pressoché intatta la formula dello strategico a turni classico, evitando di intraprendere strade differenti, come altri giochi recenti hanno fatto (si veda Vandal Hearts 2 per Psx o Ring of Red per PS2). Se vogliamo essere precisi Advance Wars in alcune missioni introduce degli elementi che sono più tipici degli strategici in tempo reale (Command & Conquer, Starcraft...) come la nebbia di guerra ("Fog of War" - impossibilità di vedere al di là della visuale permessa alle proprie truppe) e la possibilità di "costruire" nuove truppe/unità e di raccogliere denaro