Advance Wars
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Entrambe queste caratteristiche non sono sempre presenti nel gioco e nella maggior parte degli scenari il gioco si svolgerà nella maniera più classica (se si esclude la naturale difesa del proprio quartier generale). Le truppe a nostra disposizione sono piuttosto varie e ben definite. Ci sono due tipi di unità di fanteria (leggera e meccanizzata), due tipi di veicoli pesanti (tank leggero e tank medio), due tipi di veicoli da contraerea, due tipi di elicotteri, due tipi di aerei, navi, sottomarini, veicoli da ricognizione, veicoli per il trasporto truppe, e chi più ne ha più ne metta
Ogni singola unità ha le proprie cratteristiche offensive e difensive (nonché di movimento) e sarebbe inumano richiedere al giocatore di ricordarsi tutte queste caratteristiche, ecco dunque venirci in aiuto il tasto R del GBA che posizionato sull'unità specifica ci fornisce ogni tipo di informazione possibile. Veniamo così a scoprire come un sottomarino possa attaccare solo altre navi, mentre un bombardiere sia impossibilitato al combattimento aereo, ma letale contro le truppe di terra. Diventa importantissimo dunque gestire i singoli punti di forza e debolezze delle unità a nostra disposizione
Altra cosa da tenere in mente durante la nostra strategia é che solo le unità di fanteria possono conquistare città e quartier generale nemico, e che ogni tipo di truppa che rimane a fine turno in una citta alleata viene riparata/risanata di due punti. Infatti é da tener presente come ogni singola armata abbia dieci punti ferita (o meglio sia composta da dieci singole unità) e in ogni combattimento (sia in attacco che in difesa) si rischia di veder questo numero diminuire, anche sensibilmente se i valori di attacco/difesa delle due ipotetiche armate sono molto differenti. La diminuzione dei nostri punti ferita non solo ci porta più vicini alla distruzione, ma inficia il nostro potenziale distruttivo: é ovvio che sette carri cingolati producano meno danni che non dieci, altro dato da tenere presente nella nostra strategia bellica
Ogni singola unità ha le proprie cratteristiche offensive e difensive (nonché di movimento) e sarebbe inumano richiedere al giocatore di ricordarsi tutte queste caratteristiche, ecco dunque venirci in aiuto il tasto R del GBA che posizionato sull'unità specifica ci fornisce ogni tipo di informazione possibile. Veniamo così a scoprire come un sottomarino possa attaccare solo altre navi, mentre un bombardiere sia impossibilitato al combattimento aereo, ma letale contro le truppe di terra. Diventa importantissimo dunque gestire i singoli punti di forza e debolezze delle unità a nostra disposizione
Altra cosa da tenere in mente durante la nostra strategia é che solo le unità di fanteria possono conquistare città e quartier generale nemico, e che ogni tipo di truppa che rimane a fine turno in una citta alleata viene riparata/risanata di due punti. Infatti é da tener presente come ogni singola armata abbia dieci punti ferita (o meglio sia composta da dieci singole unità) e in ogni combattimento (sia in attacco che in difesa) si rischia di veder questo numero diminuire, anche sensibilmente se i valori di attacco/difesa delle due ipotetiche armate sono molto differenti. La diminuzione dei nostri punti ferita non solo ci porta più vicini alla distruzione, ma inficia il nostro potenziale distruttivo: é ovvio che sette carri cingolati producano meno danni che non dieci, altro dato da tenere presente nella nostra strategia bellica