Advance Wars

Advance Wars
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Mentre in pratica con il Link Node é possbile sfidare tre amici in possesso di un GBA (o scambiare con loro mappe ed altro) con il Vs Mode é possbile sfidare chiunque (fino a un totale di quattro giocatori) utilizzando una sola console, basta semplicemente passarla di mano, turno dopo turno. Già questo non é poco, ma se si tiene presente che una volta portata a termine la modalità Field Training si aprono ben cinque nuove modalità di gioco, tra le quali la modalità Campagna, e la possibilità di comprare mappe e nuovi CO nonché la possibilità di creare le proprie mappe, non si può far altro che archiviare la prima impressione di "povertà" e costatare l'estrema completezza di questo gioco
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In questo caso Olaf attacca con truppe a \"lungo raggio\"; il nemico non potrà rispondere al fuoco

Se vi steste domandando perché qualcuno dovrebbe voler "comprare" nuovi CO é presto detto: ogni CO ha sia caratteristiche particolari, sia un potere speciale, attivabile dopo alcuni turni o a seconda dei danni inflitti all'avversario. Ognuno di questi poteri speciali é in grado di rivoluzionare l'andamento di una battaglia anche se molti sembrano mal proporzionati. Certo questo non giova al realismo del gioco, ma come si é già detto, non é nel realismo che va cercata la "chiave di lettura" di Advance Wars
Andy, il CO principale, non ha grossi difetti né pregi ed il suo potere speciale consiste nel riparare qualsiasi truppa danneggiata (di due livelli) e di potenziare per un turno il combattimento. Sami invece, la protagonista femminile (un bel peperino in pantaloni militari e... manco a dirlo "tank top") ha nelle sue caratteristiche la maggiore capacità di movimento dei mezzi di trasporto truppe e una maggiore velocità di conquista delle città. Il suo potere speciale invece consiste nel potenziare i movimenti delle truppe di fanteria
Insomma mentre Andy risulta un ottimo CO in qualsiasi situazione, Sami, vista la normale e decisiva inferiorità delle truppe di fanteria rispetto ai veicoli meccanici, é utile solo in caso si debbano svolgere particolari blitz di conquista delle città nemiche (un caso assai estremo). Altri CO sono adirittura meno equilibrati, il che può tornare utile, quando si gioca con amici, in particolari mappe, per sviluppare la propria peculiare strategia di approccio al gioco. Durante la campagna, poi, a seconda dei particolari CO scelti missione per missione si possono incontrare battaglie e scenari differenti; questo, anche se non di molto, aumenta il fattore "rigiocabilità" del titolo, rendendo più facile l'eventualità che lo si riprenda in mano per terminare una diversa campagna
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Il gioco merita. E' molto ben confezionato ed estremamente divertente. La longevità è ottima, soprattutto se si vogliono sbloccare tutte le mappe, crearne di nuove o trovare tutti i personaggi. L'opportunità di giocare con gli amici (anche senza GBA aggiuntivi) non va poi sottovalutata. Insomma Advance Wars è un gioco che vale tutto il denaro speso, e probabilmente qualcosa di più. Forse rimane un po' "facile" ed anche un po' "semplicistico" per i giocatori più sgamati, tuttavia senza dubbio è un titolo che quanto meno va preso in considerazione se si è in possesso di un Game Boy Advance. Non è inopportuno definirlo un "Must", un gioco destinato a essere ricordato.

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