Advance Wars -ITA-
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Gli Intelligent Sistem, storici sviluppatori Nintendo, già responsabili dell'ottimo rpg Paper Mario per N64, hanno recuperato un gioco semi sconosciuto per Gameboy uscito solo in Giappone (chiamato Gameboy War), e ne hanno tratto uno dei migliori titoli per GameboyAdvance in assoluto.
Eserciti un tempo amici hanno invaso a sorpresa i nostri territori, e noi come comandanti dell'armata arancione dobbiamo prepararci a contrattaccare, ma quali sono i motivi della rottura delle alleanze, e chi si cela alla guida della fantomatica e apparentemente indistruttibile armata nera?
La struttura di Advance wars, ricorda molto da vicino quella di uno dei giochi da tavola più famosi e apprezzati di sempre Risiko.
Nell'ultima fatica Nintendo, infatti, alla guida di esercito che differisce per composizione e quantità da missione a missione, ci si muove in una mappa divisa in quadrati per semplificare gli spostamenti, e all'interno di un turno non limitato da nessun tipo di cronometro si possono effettuare a seconda delle unità da noi prescelte azioni come spostarsi, attaccare, rifornire, conquistare ecc, e non siamo chiaramente obbligati ad usare tutte le truppe a nostra disposizione.
In ogni missione saremo coadiuvati da un C.O. (comandant officer) e dovremo cercare di raggiungere gli obbiettivi prefissati dal nostro generale che generalmente consistono nel debellamento dell'esercito nemico, oppure più raramente saremo impegnati in compiti di scorta per determinate armi, oppure dovremo cercare di conquistare un numero prefissato di città, prima della fazione avversa.
Sono due i metodi utilizzabili per avere la meglio nelle canoniche battaglie; o si conquista il quartier generale nemico, oppure gli si distrugge completamente l'esercito.
I combattimenti tra fazioni avverse possono avvenire in campo terrestre, nel cielo, nell'acqua e nelle profondità marine, tra ben 18 diverse unità tra mezzi e fanteria; l'esercito di truppe a nostra disposizione è veramente completo: potremo controllare semplici soldati, carri armati, truppe di ricognizione, navi, sottomarini, aerei ed elicotteri di vari tipi.
Ogni unità poi, è caratterizzata da parametri ben definiti che riguardano il movimento, la resistenza, il raggio e la potenza di fuoco, ed altre particolari abilità.
Per esempio i semplici soldati sono necessari ed indispensabili per conquistare le città neutrali e nemiche, basi militari, porti ed aeroporti, ed in più possono essere facilmente caricati e trasportati velocemente da una parte all'altra del campo di battagli da un gran numero di mezzi, sia aerei, sia terrestri e navali.
Altre armi invece come il lancia missili, hanno particolari caratteristiche, come per esempio un raggio di fuoco molto vasto che non comprende però la zona a loro immediatamente circostante, ed è quindi necessario scortarlo ......
È proprio qui che si capisce la grande natura strategica di advance wars; per avere la meglio sul nemico bisogna valutare la propria e l'avversa forza, il terreno in cui si combatte, e cercare di prevenire la mossa successiva dell'avversario.
Come le nostre truppe, prima di ogni missione bisogna ponderare attentamente la scelta del nostro C.o, il comandant officer, vero e proprio comandante che fa le nostre veci in battaglia; infatti, avanzando di missione in missione aumenterà anche il numero dei C.o. del nostro roster, che andrà a comprendere anche comandanti un tempo nemici.