Advance Wars -ITA-
di
Graficamente il gioco si comporta piuttosto bene; durante il momento del turno che consiste nello spostamento delle unità, la visuale è a volo d'uccello, quindi sufficentemente lontana da permetterci di visualizzare bene ampie zone del campo di battaglia; durante i combattimenti invece lo schermo si divide in due parti, in una metà si vede la nostra truppa attaccare, e dall'altra parte invece si vede l'effetto del nostro attacco sui nemici e viceversa a seconda di chi attacca per primo.
Un ottimo effetto di esplosione appare nel quadrato della mappa dove era situato il mezzo appena distrutto.
I mezzi, i soldati e pure i palazzi (che rappresentano le città) sono realizzate in maniera superdeformed, ciò però non contribuisce a rendere il gioco poco serioso, ma anzi si intona perfettamente con l'atmosfera un po' seria ed un po' sdrammatizzante.
Di ottima fattura pure le sequenze di intermezzo in stile manga, che appaiono sullo schermo ogni qualvolta viene effettuata la mossa speciale del comandante.
Gli effetti sonori e delle armi sono verosimili e ben realizzati, ed anche le musichette sono in tema guerresco; purtroppo però specialmente in occasione delle missioni più lunghe, i motivetti tendono a stufare.
La longevità che si attesterebbe già su ottimi livelli considerando le ben 114 missioni da portare a termine, viene ancor più incrementata dalla presenza del multiplayer (ottima la trovata di usare una sola console a turni) e dalla possibilità di editare a nostro piacimento le mappe.
Non c'è altro da aggiungere, Advance wars è sicuramente uno dei migliori giochi per Gba, ed è certamente il maggior rappresentante di un genere che all'apparenza poteva essere poco adatto al Gba.
A meno ché non odiate proprio la tipologia di gioco, Advance wars deve essere necessariamente vostro.