Advance Wars -ITA-

Advance Wars ITA
di
Advance Wars -ITA-

Graficamente il gioco si comporta piuttosto bene; durante il momento del turno che consiste nello spostamento delle unità, la visuale è a volo d'uccello, quindi sufficentemente lontana da permetterci di visualizzare bene ampie zone del campo di battaglia; durante i combattimenti invece lo schermo si divide in due parti, in una metà si vede la nostra truppa attaccare, e dall'altra parte invece si vede l'effetto del nostro attacco sui nemici e viceversa a seconda di chi attacca per primo.
Un ottimo effetto di esplosione appare nel quadrato della mappa dove era situato il mezzo appena distrutto.
I mezzi, i soldati e pure i palazzi (che rappresentano le città) sono realizzate in maniera superdeformed, ciò però non contribuisce a rendere il gioco poco serioso, ma anzi si intona perfettamente con l'atmosfera un po' seria ed un po' sdrammatizzante.

Di ottima fattura pure le sequenze di intermezzo in stile manga, che appaiono sullo schermo ogni qualvolta viene effettuata la mossa speciale del comandante.
Gli effetti sonori e delle armi sono verosimili e ben realizzati, ed anche le musichette sono in tema guerresco; purtroppo però specialmente in occasione delle missioni più lunghe, i motivetti tendono a stufare.
La longevità che si attesterebbe già su ottimi livelli considerando le ben 114 missioni da portare a termine, viene ancor più incrementata dalla presenza del multiplayer (ottima la trovata di usare una sola console a turni) e dalla possibilità di editare a nostro piacimento le mappe.
Non c'è altro da aggiungere, Advance wars è sicuramente uno dei migliori giochi per Gba, ed è certamente il maggior rappresentante di un genere che all'apparenza poteva essere poco adatto al Gba.
A meno ché non odiate proprio la tipologia di gioco, Advance wars deve essere necessariamente vostro.

617
Advance Wars -ITA-
0jpg

Advance Wars -ITA-

Uno dei pochi buchi della amplissima softeca del Gba ed in generale dei portatili, è la mancanza di titoli che si stacchino dai soliti platform e puzzle game; e se c'è un genere che più degli altri solo recentemente si è staccato dai pc per approdare sulle console, questo è quello degli strategici in tempo reale.
Advance wars è giunto al cospetto del Gba proprio per questo; sfatare tutti questi tabù e garantire ore di sano (e intelligente aggiungerei) divertimento.
L'ultima fatica Nintendo ha, infatti, dalla sua un gameplay, se non proprio immediato, dopo il necessario per familiarizzare, veramente appagante e ipnotizzante.
Niente azione allo stato brado, niente frenesia, la "guerra" è una cosa seria, e necessita di pianificazione, strategia, ed anche una buona dose di intraprendenza.
Se siete sicuri di possedere questi requisiti, e avete voglia di completare ben 114 campagne, poter sfidare fino a quattro amici anche su una sola console, e vi piacerebbe editare delle mappe a vostro piacimento, allora Advance wars è il vostro gioco, altrimenti statene alla larga.

W la guerra!! (virtuale;)

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI