Adventure Pinball: Forgotten Island
di
DAL DIARIO SEGRETO DI INDIANA BALLS
"Un giorno mio padre mi consegno un'antica mappa, che mostrava come raggiungere un tesoro segreto disperso in un'isola dimenticata da Dio, dall'Uomo e dagli stessi Secoli, ferma da sempre alla preistoria. Un'isola piena di infidi Funghi, di passaggi inclinati e segreti, di dinosauri, di cavernicoli, di pareti respingenti e di buchi di ogni sorta. Ma troverò quel tesoro, anche a costo di nutrire dinosauri affamati, di rimbalzare tra i flutti delle cascate, di ricoprirmi di pece o di fiamme: parola di Pallina da Flipper!"
Se qualcuno di voi stesse pensando che questo cappello sia inadatto a introdurre un gioco di Flipper, vuol dire che, come me prima di giocarlo, non avete la minima idea di CHE Flipper stiamo parlando, e che l'atmosfera descritta è esattamente quella che i Digital Extremes volevano trasmettere.
Ma di una cosa non dimenticatevi mai nel corso della recensione: sia che parli di Story, sia che parli di Quest, non vi venga il dubbio che stia parlando del gioco sbagliato: sto proprio parlando di un Flipper!!!
UN MONDO DI TAVOLI, UN MONDO SUL TAVOLO
Adventure Pinball - Forgotten Island ci offre due modalità di gioco, all'interno di nove tavoli da Flipper di cui solo due sono disponibili all'inizio.
Nella modalità "Story" saremo chiamati, mentre sbatacchiamo la povera pallina metallica da una parte all'altra racimolando punti e cercando affannosamente di evitare la caduta nella voragine del Game Over, a completare determinati Quest, tramite i quali si "sbloccherà" il tavolo successivo, ossia se ne otterrà l'accesso (immediato o successivo). I Quest saranno solitamente del tipo "Manda la pallina in determinate rampe e/o contro determinati bersagli", in ordine casuale o predefinito a seconda del tavolo, ma la varietà è comunque impressionante: non stupitevi se vi verrà chiesto di annaffiare fiori o (la più folle) di ricoprire la pallina di pece per poi darle fuoco al fine di sciogliere un blocco di ghiaccio.
Volendo, dopo aver completato il Quest principale potremo tranquillamente continuare a giocare nel tavolo attuale sino al Game Over, considerando anche che al tavolo successivo avremo comunque l'intera dotazione iniziale di palline, così come potremo decidere di partire da un qualsiasi tavolo già sbloccato anziché iniziare ogni volta dal primo. C'è comunque da supporre che ci sia qualche sorpresa per coloro che avranno la costanza e l'abilità (...e la fortuna) di superare tutti e nove i tavoli in sequenza...
Oltre al Quest principale saranno presenti numerosi sotto-quest (solitamente due o tre per ogni tavolo) il cui completamento ci attribuirà un surplus di punteggio, palline extra e altro ancora. Delle frecce colorate sul Tavolo ci aiuteranno a distinguere il Quest principale (Frecce verdi) dai sotto-quest (frecce blu e rosse). Alcuni di questi quest, comunque (specie quelli che donano palline extra), non sono segnalati da nessuna freccia, ed il loro ritrovamento è lasciato all'abilità (...o alla fortuna) del giocatore.