Age of Mythology
di
Gli Egizi, invece, ottengono favore costruendo monumenti religiosi: maggiore sarà il loro numero (che comunque non può oltrepassare un certo limite) maggiore sarà il favore accordato dalla divinità. Per ultimo i Nordici, in sintonia con le leggende sul coraggio e la violenza di questi popoli, acquistano favore combattendo e razziando villaggi. Ma a cosa serve questo benedetto (è proprio il caso di dirlo) favore? Fondamentalmente ad ottenere i miglioramenti divini per la vostra civiltà (ad esempio aumentare il rendimento dei raccoglitori, o accrescere le capacità di difesa degli edifici) e ad "acquistare" le unità mitologiche nei templi (edificio di importanza fondamentale). Queste sono unità (prevalentemente militari), tipiche di ciascuna razza, con caratteristiche nettamente superiori rispetto a quelle umane, dotate anche di attacchi speciali in grado di danneggiare enormemente gli avversari; tra le tantissime unità mitologiche ne cito solo alcune: la Medusa, in grado di sparare frecce e pietrificare i nemici, il gigante del gelo dai pugni devastanti e l'alito raggelante, la Mummia, capace di trasformare gli sfidanti in suoi servitori, l'Idra dalle molte teste che crescono in base al numero degli avversari uccisi...
Chiaramente, poiché le unità mitologiche costano parecchio, il vostro esercito non potrà essere solo composto da queste: ci sono, dunque, le normali unità umane (come arcieri, tiratori d'ascia, opliti), anche queste caratteristiche per ciascuna fazione, che dovranno essere usate per ingrossare le fila delle vostre truppe. E' comunque chiaro come un gruppetto di unità mitologiche di un certo livello possano annientare manipoli di soldati ben più numerosi. Le unità mitologiche hanno un solo difetto (oltre al prezzo): non sopportano gli eroi!
Questi sono particolari soldati (riconoscibili perché emanano un'aurea particolare) in grado di eliminare abbastanza velocemente i mostri ottenuti grazie alle divinità; anche negli eroi abbiamo differenze tra le civiltà: ad esempio gli Egizi hanno i preti (oltre al Faraone che è un'unità fondamentale per questo popolo), singolarmente non fortissimi ma possono essere in numero elevato dal momento che non ci sono limiti, mentre i Greci hanno degli eroi singolarmente più forti, ma in numero limitato dato che può esistere solo un tipo di eroe alla volta.
Il tallone d'Achille degli eroi sono le unità umane normali: queste, infatti, riescono a eliminare gli eroi più facilmente. Da tutto questo discorso si capisce come sia fondamentale un giusto bilanciamento dei vari tipi di unità negli eserciti, per ottenere la vittoria.
Ritorniamo al problema della differenziazione: fino ad ora abbiamo parlato genericamente di divinità. In realtà deve essere fatta una distinzione tra divinità maggiori e divinità minori. Ogni popolo ha la possibilità di scelta di una divinità maggiore fra tre opzioni; prendiamo il caso dei Greci: gli dei saranno Zeus, Poseidone e Ade. La selezione di un dio maggiore determina alcune caratteristiche del vostro popolo: ad esempio con Zeus il vostro popolo otterrà i favori più velocemente, inoltre il numero massimo di favore sarà duecento (mentre tutte le altre popolazioni lo hanno a cento); con Poseidone i cavalli costeranno meno, l'uso dei mercati sarà più economico e le navi da pesca saranno più veloci. Con Ade invece le costruzioni saranno più resistenti ai colpi e gli arcieri e le costruzioni più forti in attacco.