Age of Sail II

di Redazione Gamesurf
Scontri nel Mar dei Carabi, tra Puerto Rico, Grenada o Madagascar, tra imponenti velieri, quindi, come l'Andrea Doria o la Racehorse dotata di ventiquattro cannoni, per arrivare sino alle imbarcazioni francesi Vengenance o Cornelie. Il tutto sarà animato da un motore tridimensionale che non eccelle in quanto a potenza o versatilità, ma che riesce comunque a compiere funzionalmente il proprio dovere, affiancato dalle canoniche schermate gestionali dell'interfaccia

Alla selezione della battaglia da reinterpretare, tra informazioni di ordine geografico e tecnico (numero di navi in acqua, membri dell'equipaggio, armamentario disponibile a bordo e conformazione topografica del luogo) seguiranno i dovuti settaggi attraverso le plurime interfacce di gioco
I fattori e gli elementi da tener presenti sono, a dir poco, cavillosi ed innumerevoli, ma ora resi maggiormente intuitivi e comodamente accessibili rispetto a quanto accadeva in passato
E' UNA QUESTIONE DI INTERFACCE
Le due interfacce, con l'aggiunta di una terza schermata di icone veloci e immediate, ripartiscono la gestione dell'azione di gioco in due grandi linee: configurazione della nave, con danni arrecati allo scafo, uomini a disposizione per ammainare vele o cambiare rotta, fucilieri a poppa o a prua per attaccare e difendere, munizioni imbarcate e potenza di fuoco rimanente; formazione della flotta, con ordini di fuoco e agevolazioni automatiche per semplificare il tutto
La pletora di icone a contorno delle interfacce permetteranno di gestire al meglio le eventualità in cui incorrerà il nostro vascello: potremo gettare l'ancora e creare una linea difensiva con una o più navi, affiancare una truppa nemica, quindi arpionarla ed abbordare con il nostro equipaggio o far fronte a situazioni più impegnative quali improbabili incagliamenti della chiglia sul fondo marino in acque basse o contro scogli disseminati nell'arena di gioco
Non mancherà la possibilità di ammainare le vele, issare la bandiera bianca di resa o riparare, rendendoci facili bersagli per i nemici, i danni inflitti allo scafo o al ponte. In particolari occasioni viene a sentirsi la mancanza di "hotkeys" per mettere in pausa il gioco o per accedere al menù della velocità di gioco (completamente regolabile a piacimento dell'utente, per venire incontro ai novizi del genere e rendere il tutto più comodamente gestibile)