Age of Wonders 2

Age of Wonders 2
Age of Wonders 2

QUANDO ARTU' NON C'E'

C'era una volta un mago di nome Merlin. Non sto parlando di un vecchio raggrinzito dalla barba bianca e il cappello a punta: parlo di Merlin quand'era un giovane mago di belle speranze, ma di poteri ed esperienza piuttosto limitati...
Questo giovanotto si venne a trovare suo malgrado nella necessità di apprendere e dominare le sette sfere di magia, e sotto la guida del sapiente Gabriel dovette combattere maghi più esperti e potenti di lui, cercando di ricondurli al giusto sentiero.
Questa è la storia del giovane Merlin... quando ancora di Artù non si sapeva nulla.

STRATEGIA ALLO STATO FANTASY

Age of Wonders II the Wizard's Throne è un gioco di gestione e strategia a turni di ambientazione Fantasy in cui il giocatore (o i giocatori) deve conseguire lo scopo di portare alla vittoria il proprio Stregone (nella campagna in SinglePlayer il già citato Merlin) sconfiggendo gli Stregoni avversari. Per fare ciò, il giocatore dovrà gestire le proprie risorse, governare le città conquistate in modo da produrre nuove costruzioni e soprattutto unità militari da impiegare in attacco e in difesa contro quelle degli avversari. Naturalmente non finisce qui: essendo il giocatore uno "Stregone" avrà a sua disposizione anche numerosi incantesimi, che dovrà prima ricercare per poter, oltretutto, accedere a incantesimi più potenti.



Ogni Stregone, sia giocante che non giocante, è specializzato in una delle 7 sfere di magia: Acqua, Aria, Terra, Fuoco, Luce, Oscurità e Cosmo. A seconda della sfera adottata, lo Stregone avrà a sua disposizione certi incantesimi e trarrà particolari benefici da determinate risorse piuttosto che da altre, oltre a poter evocare magicamente solo creature strettamente legate alla sua Sfera. La Sfera "Cosmo", ritenuta forse la più potente, è in realtà una Sfera neutra: in essa rientrano tutte le altre, ma la mancanza di specializzazione non consente, di solito, di raggiungere gli incantesimi più potenti delle singole Sfere.

TURNI E SISTEMA DI CONTROLLO

AoW2 può essere giocato in due modi: con turni "classici" o in modalità "simultanea". Nel primo caso ciascun contendente deve attendere il proprio turno, come nel più classico dei giochi da tavolo da "Il Gioco dell'Oca" ai giorni nostri, nel secondo caso i giocatori possono agire contemporaneamente, anche se comunque potranno effettuare delle azioni limitate (esattamente come nei turni "classici"), al termine delle quali dovranno dichiarare, mediante apposito tasto, di aver "finito": quando tutti i contendenti hanno "finito" il turno in corso, automaticamente inizia il successivo.

La maggior parte del gioco si svolge sulla mappa del mondo, in cui il giocatore potrà, col semplice ausilio del mouse (tutto il gioco è interamente "Punta e Clicca") selezionare le proprie unità e successivamente muoverle, di un numero di passi massimo che dipende dall'unità in questione (un cavaliere può percorrere in un singolo turno molta più strada che non un arciere a piedi). Alcune unità sono i grado di effettuare movimenti "speciali": è il caso di creature Volanti, che possono sorvolare gli ostacoli e ignorare i terreni "difficili", o di unità in grado di nuotare, o di attraversare foreste, eccetera.

Age of Wonders 2
0jpg

Age of Wonders 2

Age of Wanders II the Wizard's Throne è un gioco dalla carica strategica molto marcata, come spesso capita nei giochi a turni più che in quelli in tempo reale, e un lato gestionale ben studiato e abbastanza approfondito per lo scopo finale annientare gli Stregoni nemici. Molto vario e delicato, in effetti sente solo la carenza di una realizzazione tecnica più all'avanguardia, specie quando WarcraftIII è alle porte.
Comunque sia, un gioco davvero valido per gli estimatori del genere.