Age of Wonders

Age of Wonders
di
Ma cosa mandiamo in battaglia? Truppe ed Eroi. Partiamo dalle prime: ogni unità é caratterizzata da dei valori di Attacco (per determinare se una attacco ha successo o no), Difesa (come l'attacco ma serve per difendersi), Resistenza, Danno (che si provoca attaccando), Punti Vita e Movimento, più delle abilità speciali. Ad esempio il chierico degli Halfling può lanciare dardi magici, curare ferite, e portare a termine attacchi magici. Per ogni battaglia che sostengono, le vostre milizie acquistano esperienza e, oltrepassata una certa soglia, salgono di livello guadagnando qualche abilità e soprattutto migliorando le proprie caratteristiche. Purtroppo queste posso arrivare al massimo al terzo livello. Il discorso cambia leggermente per gli eroi, molto più difficili da reperire (uno siete voi) visto che li troverete sul campo e li dovrete convincere a seguirvi, ma anche molto più potenti. Innanzitutto, ogni eroe può almeno lanciare magie che costano fino a 10 punti mana (l'energia magica), non ha un limite di esperienza, e ogni volta che passa livello siamo noi a scegliere quali caratteristiche migliorare o quali abilità aggiungere. Comunque nessuno nel gioco ha la scienza infusa, percui queste magie da qualche parte le dovrete prendere. Per aggiungere nuovi incantesimo alla vostra lista avrete due modi: comprarli dalle torri dei maghi o ricercarli. La ricerca avviene esattamente come in Master of Magic: avrete a disposizione un tot di punti che dovrete dividere tra produzione di mana e ricerca. Più sarà alta la percentuale assegnata alla ricerca, meno ci metterete a scoprire un nuovo incantesimo delle vostre sfere. Sfere? Che robba sono? Rappresentano il grado di competenza del nostro personaggio principale nelle varie scuole di magia. Esistono sei scuole: Vita, Morte e il mistico quartetto, ovvero Fuoco, Aria Terra, Acqua. La specializzazione in una scuola vi impedirà l'accesso alla sua opposta (questo significa che non potrete scegliere l'altra sfera per la ricerca di nuovi incantesimi, ma se ad esempio comprerete dalla torre dei maghi una magia dell'acqua quando siete specializzati nel fuoco, niente vi impedirà di lanciarla). Inoltre, se per esempio possedete tre sfere del fuoco, potrete arrivare a ricercare incantesimi del fuoco fino al terzo livello. Ci sono anche magie generali ovvero di cui potrete venire a conoscenza indipendentemente da quali scuole avete scelto
Age of Wonders
La sadica di turno ha provato molto calore, ed insieme molto dolore, grazie alla mia palla di fuoco

Age of Wonders
Age of Wondersocchiellojpg

Age of Wonders

Age of Wonders mi ha piacevolmente impressionato sia perché mi ha fatto tornare alla memoria quel capolavoro che fu Master of Magic, sia perché riesce a trascinare il giocatore, facendolo sentire non come qualcuno che si muove verso qualcosa senza capirne la ragione, ma con dietro una logica ben precisa. Anche i "cattivi" non sono li solo perché gli piace fare a botte, ma hanno un background che in parte giustifica le loro scelte, e questo non può che invogliare a giocarsi entrambe campagne messe a disposizione. L'editor non può che aumentare la longevità dell'intero gioco, che già come è promette molte ore di divertimento.
Avete amato Master of Magic? Avete giocato a Heroes of Might and Magic? Allora Age of Wonders è il gioco per voi! Non lo avete fatto niente di tutto ciò? Fateci comunque un pensierino dato che, per chi non fosse avvezzo a questo genere di giochi, c'è anche un Tutorial veramente ben fatto che vi introduce alla logica di Age of Wonders.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI