Age of Wonders-Shadow magic
di
QUANDO MERLINO NON C'E'
Abbiamo lasciato Merlin, il protagonista di Age of Wonders 2 The Wizard's Throne, soddisfatto delle sue vittorie, tra cui la liberazione della bellissima regina degli elfi Julia. Eppure, la gioia di colui che è divenuto il mago più potente del regno è di breve durata: una nuova forza proveniente dal piano delle ombre lo assale e rapisce, imprigionandolo in un mondo ostile e debilitante, con solo un folletto come unico contatto col mondo reale. Nel frattempo, l'Imperatore incolpa elfi e Stregoni di essere causa dell'invasione da parte delle truppe dell'Ombra e inizia una campagna di "purificazione" basata sul fuoco ed il terrore. Sarà vostro compito, impersonando volta per volta gli Stregoni alleati di Merlino (tra cui annoveriamo il giovane halfilng Symon e la già citata stragnocca Julia), quello di contrastare il massacro, recuperare il prestigio perduto e liberare il più potente mago del mondo dalla morsa dell'impero di Tenebre.
AGE OF WONDERS 3?
Age of Wonders - Shadow Magic (da ora in poi solo Shadow Magic) ha diverse ragioni per non potersi chiamare semplicemente AoW3. La prima ragione è che costituisce un seguito diretto del solo Wizard's Throne; la seconda è che a livello tecnico non apporta moltissime migliorie rispetto al predecessore, tanto che non sarebbe stato tanto limitante realizzarlo come una semplice espansione (con questo non voglio dire che non ci siano migliorie: solo che sono piuttosto poche, sicuramente troppo poche per giustificare il numero 3 dopo il titolo).
Per i non esperti del mondo di AoW, dirò che si tratta di un gioco ad ambientazione Fantasy in cui saremo chiamati ad impersonare uno Stregone (o Stregona, che è diverso da dire strega ;-) ) impegnato in degli scenari di guerra e conquista. Per fare ciò dovremo padroneggiare non solo la magia ma anche la strategia militare, oltre che gestire sapientemente le nostre città e risorse.
Sostanzialmente, uno strategico-gestionale a turni di ambientazione Fantasy in cui la magia riveste un ruolo più versatile delle classiche (ma sempre presenti e più che apprezzate) palle di fuoco scagliate sui campi da battaglia.
SVOLGIMENTO DEGLI SCENARI
Una volta scelto il tipo di partita a cui giocare, a scelta tra Campagna o scenario singolo (quest'ultimo in Single o MultiPlayer) ci troveremo col nostro Stregone sul campo di battaglia. Lo scopo dello scenario in corso sarà, al 99% delle volte, quello di sconfiggere tutti gli Stregoni avversari.
Il gioco si svolge secondo l'ormai testato (in AoW) sistema dei turni simultanei: in pratica all'inizio del turno tutti i giocatori possono spostare simultaneamente le proprie truppe, gestire le proprie città, lanciare incantesimi, e così via, in maniera abbastanza simile a come avverrebbe in uno strategico in tempo reale, ma con la limitazione che le truppe possono compiere solo un certo numero di "passi", variabili da truppa a truppa (il semplice spadaccino sarà sicuramente più limitato di un cavaliere, mentre una creatura dei boschi come un druido potrebbe muoversi, sebbene a piedi, più agilmente su determinati terreni, e così via). Inoltre, le truppe vengono spostate una alla volta, costringendovi a compiere per primi i movimenti più urgenti e delicati: non vi servirà a niente avere una truppa più veloce di quella avversaria se non vi preoccuperete di spostarla prima di essere aggrediti.
Quando un giocatore ha terminato tutti i suoi spostamenti e le sue azioni di gestione per quel turno (e dopo che sono state combattute le varie battaglie vedi oltre), clicca sull'apposita icona di "Fatto" e attende che anche gli altri terminino. Quando tutti i giocatori hanno premuto "Fatto", si passa al turno successivo.