Aiken's Artifact

Aikens Artifact
di
Terra, un futuro non molto lontano, l'umanità si sta arrampicando sempre più velocemente sulla scala dell'evoluzione. Nel corso degli ultimi anni numerose persone hanno sviluppato poteri paranormali e, ovviamente, non tutti li sfruttano per fini propriamente leciti. Per combattere questi "supercriminali", lo stato ha deciso di mettere assieme un apposito corpo di polizia superumana, di cui fa parte il protagonista del gioco, Nathaniel Cain. Cain é un tipo un po' particolare, ha grossi problemi comportamentali e spesso fatica a controllarsi durante le missioni, tanto da coinvolgere, in una delle ultime, alcune vittime innocenti. Per prevenire il verificarsi di altri fatti simili, i suoi superiori gli hanno installato nel cervello un microchip in grado di paralizzarlo all'istante in caso di violenze insensate. A Cain é stata, quindi, offerta una seconda possibilità di servire e proteggere i cittadini..
Aiken's Artifact
L'utilizzo di un motore grafico tridimensionale permette di dare vita ad inquadrature spettacolari

IN ARRIVO IL DIRETTO 165 SUL BINARIO 6..
Aiken's Artifact é sostanzialmente un arcade adventure di stampo abbastanza classico. Nel gioco viene dato ampio spazio al combattimento e alle sequenze di azione, seppure la componente investigativa e avventurosa rivesta un grosso ruolo. I due aspetti sono ben amalgamati e l'unico vero difetto é costituito dall'eccessiva linearità del tutto. Il gioco scorre su binari ben stabiliti e dai quali non si può minimamente deviare. Se é vero che la trovata narrativa del chip di controllo ben giustifica l'impossibilità di far fuori chiunque si incontri sullo schermo, é anche vero che spesso ci si trova a situazioni veramente assurde. Per esempio, in una delle prime missioni é necessario trovare la chiave della porta di accesso a un capannone. Inizialmente si é portati a pensare che non sia possibile tirar giù la porta a cannonate a causa della necessità di mantenere un basso profilo, ma quando si scopre che, una volta ottenuto l'accesso al locale, bisogna farlo saltare per aria, cadono veramente le braccia..
La scarsa interattività del gioco, limitata quasi unicamente ad alcune linee di dialogo e a determinate parti del fondale con cui é possibile interagire, é quindi un limite, se non altro perché pone il giocatore di fronte a situazioni assurde, ma va detto che, se si é disposti a passarci sopra, la narrazione fortemente integrata nel gioco (grazie a numerosi intermezzi animati realizzati con lo stesso motore grafico) e gli enigmi ben studiati ed accattivanti risollevano non di poco la situazione
Aiken's Artifact
Aikens Artifactocchiellojpg

Aiken's Artifact

Aiken's Artifact è decisamente un ottimo arcade adventure (o, se preferite, Action RPG), in grado di regalare numerose notti insonni ai suoi acquirenti. La linearità, a tratti eccessiva, potrebbe far storcere il naso a molti, ma riuscendo a ignorare un difetto che, a voler ben vedere, si rende palese solo in alcune situazione, ci si trova di fronte a un gioco lungo e divertente, supportato da una sceneggiatura forse non originalissima, ma sicuramente frizzante e ricca di colpi di scena. La realizzazione tecnica non è da meno, con una buona colonna sonora ed un ottimo sfruttamento del Lithtech Engine. Decisamente un acquisto consigliato, quantomeno per gli amanti del genere.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI