Airfix Dogfighter

di Redazione Gamesurf
Non é presente la classica "partita rapida" o "skirmish" ma per inziare una sessione a gioco singolo dobbiamo obbligatoriamente avviare la modalità campagna. Prima di iniziare potremo scegliere se stare dalla parte degli Alleati e quella dell'Asse (tedeschi), e secondo la scelta fatta inizieranno le dieci missioni. Da specificare il fatto che le avventure che si disputano in una fazione non sono le stesse della controparte, quindi se la matematica non é un'opinione, il gioco vanta un totale di 20 missioni. All'inizio potremo fare solo la prima delle partite, se termineremo con successo si otterrà l'accesso a quella successiva, stesso discorso per la scelta degli aeroplani, più si avanza e maggiori, nonché migliori, saranno le risorse a disposizione

CONTROLLO TOTALE
La prima missione, in ogni modo, non si presenta difficile, così come il controllo del velivolo: si lancia il motore a tutta forza e si decolla! Anche tramite l'uso della tastiera, la guida del mezzo risulta soddisfacente: si riesce sempre a dare i comandi voluti, ma ovviamente con l'ausilio di una cloche le sensazioni di gioco forniscono maggior appagamento, specialmente con quelle più moderne, dotate di Force Feedback. Le visuali a disposizione sono quattro, ma sono solo due quelle adatte a pilotare l'aereo. Non esiste, trattandosi di modellino, una visuale dall'interno o la classica "chase cam", ma i due campi visivi utili sono posti nella parte posteriore della coda del velivolo, una ravvicinata e l'altra leggermente distante. Sul fondo dello schermo, l'HUD, ci mostra alcune parti del cruscotto, che indicano stato della corazza (in pratica la vita a disposizione), del carburante nei serbatoi, le munizioni dell'arma primaria (il mitragliatore), le conoscenze tecniche indicate con le stelline, il tipo di arma secondaria e le sue munizioni, il contagiri e la velocità di crociera effettiva
Per finire sulla estrema destra dello schermo c'é l'utilissimo radar che vi segnala la posizione non solo dei nemici, ma anche i luoghi dove sono ubicati i preziosissimi power up. Al decollo partiremo con la sola arma principale, ma nella stanza che ospita il nostro piccolo aeroporto, avremo modo di trovare missili e bombe, oltre a colla e vernice per consolidare la nostra robustezza. Spesso vasi e altri oggetti possono frantumarsi sotto i nostri colpi, e a volte nascondono al loro interno degli oggetti utili. E' curioso lo stato tecnico, o bonus: in pratica ogni certo numero di stelline raccolte potremo potenziare il nostro arsenale con armi più cattive; spesso "l'upgrade" riguarda l'arma principale