Airline 69
Siamo in Marocco, nel 1942. Il pilota Wayne Johnson vive trasportando merce e persone da una città all'altra, quando un giorno si trova in cabina la prosperosa spia francese Chou Chou che lo obbliga a dirottare su Casablanca. Contemporaneamente il suo aereo viene attaccato dagli Stukas tedeschi e costretto ad un atterraggio di fortuna. Emersi entrambi praticamente incolumi, i due giovani scoprono di piacersi molto: così, dopo una tre giorni di interessanti "scambi di vedute" bloccati nel deserto da una tempesta di sabbia, decidono di andare a Casablanca e lì trovare il modo di fondare una loro compagnia aerea privata, da chiamare Airline 69. Questa, riassunta, la trama del gioco che andiamo a trattare ora. Si tratta in linea di massima di un'avventura grafica ambientata nella Casablanca del 1942 (ossia nel periodo dell'omonimo film con Humphrey Bogart ed Ingrid Bergman).
Il vostro scopo sarà quello di interpretare il buon Wayne e gironzolando per la città e le locazioni circostanti trovare il modo di metter su l'agognata compagnia aerea. Si comincia con la necessità di procurarsi un aereo ed un luogo dove nasconderlo, ed in seguito bisognerà ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all'attività. Nella prima parte, il gioco consisterà fondamentalmente nel procurarsi informazioni dai vari personaggi che animano Casablanca, informazioni che costeranno denaro e che vi permetteranno di avere accesso a locazioni precedentemente precluse, ulteriori informazioni o comunque a dei risvolti della trama. Il modo con cui vi dovrete procurare i soldi necessari per acquisire le informazioni lo dovrete scegliere voi: potreste tentare la fortuna al casinò, oppure occuparvi di acquisto e vendita di merce, tra cui il contrabbando di liquori, o ancora cercare di realizzare qualche scoop fotografico spionistico. Il tutto sarà gestito tramite una semplice interfaccia punta e clicca: vi basterà cliccare sulla persona con cui volete scambiare informazioni od oggetti per aprire l'interfaccia di commercio, oppure sulle varie "uscite" per cambiare locazione.
Quando finalmente riuscirete a mettere le mani sull'aereo, vi si sbloccherà una nuova fonte di reddito, vale a dire il trasporto di merci e persone, che poi altro non è se non il mestiere originario di Wayne. Una volta che avrete accettato un contratto di volo ed eventualmente, ove richiesto, assunto le hostess che ritenete più idonee in base alla loro esperienza, le loro abilità e le loro richieste economiche, le missioni di volo si identificheranno in una sorta di piccoli sparatutto a scorrimento verticale in cui dovrete semplicemente evitare gli Stukas tedeschi per tutto il tempo del volo. Potreste anche equipaggiare l'aereo con delle armi, ma la cosa è puramente opzionale. Piloterete l'aereo spostandovi lateralmente tramite il mouse, e cliccando farete fuoco. Giocando bene le vostre informazioni potreste anche riuscire a mettere le mani sul Bordello di Casablanca, facendo del mestiere più antico del mondo un'altra lucrosa fonte di reddito: in questo caso dovrete scegliere le prostitute da assumere in maniera simile alle hostess, e visti i genere di voli che spesso dovrete pilotare non è che tra le due tipologie di ragazze ci sia poi tanta differenza...
In tutta la vostra avventura dovrete fondamentalmente fare attenzione a due cose: innanzi tutto a non finire in passivo economicamente, ed in secondo luogo a non trascurare troppo a lungo la "povera" Chou Chou che, in quanto ricercata, non potrà uscire dalla stanza che avete preso in affitto. Per tenere la simpatica ragazza su di morale dovrete farle talvolta qualche regalo costoso (biancheria intima sexy, borsette, gioielli...) e molto più spesso soddisfarla nel suo lato più carnale. Si insomma... inutile girarci attorno: dovrete soddisfarla sessualmente! Stiamo parlando di un gioco sconsigliato ad un pubblico minorile, non si era ancora capito? Beh, in questo caso date un'occhiata agli screenshots: lo stile che permea tutto il gioco è quello di simpatici disegni animati, in cui gli uomini hanno tanto più espressioni maniacali quanto più le ragazze sono prosperose e spogliate. Preparatevi pertanto a vedere sederi che compaiono alle finestre del bordello, gente che consuma atti illeciti tra i cespugli, vecchi ricconi a cui scivolano giù i pantaloni, ascensoriste che piuttosto che portarvi "su" o "giù" preferiscono farvi fare "su e giù", addirittura gatti che si accoppiano spudoratamente in mezzo alla strada.
Airline 69
4
Voto
Redazione
Airline 69
L'idea di base di Airline 69, ossia quella di un'avventura grafica a tema erotico ambientata nella Casablanca del periodo della seconda guerra mondiale, non è male, e le scenette del gioco possono risultare inizialmente abbastanza simpatiche. Il problema è che il gioco in se è carente di profondità e la realizzazione tecnica è veramente superficiale, zeppa oltretutto di errori che non sono Bug ma vere e proprie sviste dei programmatori. C'è decisamente di meglio in giro da anni...