Al Vertice della tensione
di
Discorso longevità. L'emozione di una campagna singleplayer può durare al massimo una-due settimane, dopodichè ci si può sempre divertire rigiocando i livelli in modalità diverse, ad ex. aumentando il livello di difficoltà, provando il FireFight anziché la missione, eliminando la possibilità di salvare durante il gioco, ecc. Il mio consiglio è comunque quello di iniziare una campagna direttamente a livello Elite e soprattutto senza salvataggi in-game: la tensione in questo caso è assicurata. Questo per quanto riguarda il singleplayer: il multiplayer fa praticamente storia a sé, rappresentando per certi versi l'aspetto più entusiasmante di un gioco come SOAF.
Diciamo che se vi siete divertiti sulle mappe di Ghost Recon o di Desert Siege vi divertirete anche su quelle di SOAF, ma non aspettatevi le stesse emozioni dei suddetti titoloni: il design e la "compattezza" dei livelli rende infatti molto spesso le sfide più simili ai deathmatch di Quake 3 (e già qui sento fischiare le orecchie del TAZ) che alle epiche battaglie del precendete titolo della Red Storm.
Una elogio spetta infine al sonoro, caratterizzato da musiche veramente belle (sullo stile di GR), da un buon parlato (che tuttavia poteva essere un po' più vario) e da effetti sonori d'ambiente decisamente convincenti: più di una volta mi è capitato di sudare freddo dopo aver sentito una porta aprirsi poco distante da me, o dopo aver sentito il rumore di passi in un corrodoio. Splendidi anche i suoni associati alle armi, di sicuro tra i migliori mai sentiti in uno shooter.
CONCLUSIONI
Insomma, SOAF rappresenta un po' una delusione per chi si aspettava dalla Red Storm un nuovo Ghost Recon: la sfida c'è, è indubbio, ma i limiti del singleplayer sono veramente eccessivi per un gioco studiato principalmente per questa modalità. Se invece puntate solo al multi, allora riuscirete sicuramente a divertirvi per qualche tempo... In ogni caso, cercate di provare la demo prima di procedere con l'acquisto del gioco.
linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/thes3054150306102/TIPO_PAGINA/recensione/NUMERO_PAGINA/4BOX: IL NEMICO CHIUSO IN UNA STANZA