Alien vs Predator 2
ALIENI CONTRO PREDATORI...
Futuro. Un luogo imprecisato delle colonie terrestri.
Un Marine di una squadra di contenimento, rimasto separato dalla sua unità, lotta per la sopravvivenza attraverso strutture infestate dagli Aliens (Alieni Xenomorfi), trovandosi suo malgrado a doversi confrontare contro i loschi Corporati.
Un Alien, nato da un uovo trafugato, lotta per crescere e tornare al suo nido, da cui potrà successivamente eseguire gli ordini della sua Regina.
Un Predatore, membro di una razza di cacciatori, dopo una battuta al Teschio si ritrova a dover salvaguardare i suoi amici e il suo onore.
Queste sono le tre trame che si svolgono, parallele o isolate, in questo nuovo gioco targato FoxInteractive.
QUESTO L'HO GIA' VISTO...
AvP2 è un FPS (First Person Shooter: sparattutto in soggettiva), vale a dire che dovremo guidare un personaggio verso il compimento delle missioni assegnate attraverso livelli di gioco che avranno l'antipatica abitudine di essere infestati da nemici da uccidere con le armi forniteci dalla tecnologia o da madre Natura.
La peculiarità di AvP2 è quella di poter impersonare un Marine Umano, un Alien o un Predator (i riferimenti ai film di fantascienza della 20CenturyFox sono ovvi), e che a seconda della razza scelta cambieranno completamente le armi, l'equipaggiamento, le abilità, le missioni, i livelli e aprte dell'interfaccia. Certo: è una bella differenza rispetto al "tipico" FPS (come Doom, Quake, Duke3D fino ai più recenti MaxPaine o RTCW), ma è pur vero che non sia una novità assoluta: sicuramente avrete già intuito, essendoci un numero 2 nel titolo, che è già esistito un Alien vs Predator. Andiamo pertanto a scoprire insieme se questo nuovo gioco è all'altezza delle aspettative che il primo, bellissimo, episodio ci ha lasciato...
LE TRE RAZZE IN GIOCO
UMANO: gli umani li conosciamo tutti, e anche i Marines del futuro non sono tanto diversi da quelli del presente. Il Marine di AvP2 può utilizzare molte armi, dal coltello e la pistola fino a lanciagranate e lanciamissili, passando per shotgun, mitragliatrici e fucili d'assalto, oltre che ottime armature e i kit di pronto soccorso che troverà sparsi qua e là. Inoltre, il Marine dispone di torcia elettrica, occhiali per la visione notturna, attrezzi per lo scassinamento meccanico e informatico, nonché un rilevatore di movimento che gli segnala l'avvicinarsi di altri esseri (ma non se sono ostili o meno). La controparte dei Marines sono i Corporates (non utilizzabili in SinglePayer), mercenari al soldo di scienziati responsabili di molte infezioni di Aliens, che cercano di cancellarne le prove eliminando, se necessario, chi ne è venuto in contatto (i Marines, appunto...)
ALIEN: l'alieno Xenomorfo è una creatura parassita che, dopo essere uscita dall'uovo deposto dalla regina, deve cercare organismi da infestare (il più delle volte umani) per evolversi allo stadio finale, e poi nutrirsi fino alla maturità. A quel punto diventa un mostro solo vagamente umanoide che si avvale di una superiore forza e velocità, oltre alla peculiare abilità di camminare su muri e pareti, per smembrare e sbranare gli avversari. Questa creatura non necessita di alcun equipaggiamento, anche perché è perfettamente in grado di riconoscere il calore prodotto dalle altre forme di vita e di vedere al buio.
PREDATOR: questa razza aliena dalle affascinanti cognizioni tecnologie ha come sport principale quello di collezionare teschi di umani uccisi in apposite battute di caccia. I Predator sono cacciatori solitari, silenziosi, spesso invisibili (la tecnologia che posseggono consente loro infatti di occultarsi) e solitamente letali, grazie anche alle loro armi esotiche e precisissime. Un singolo Predator possiede, oltre alle armi, tutto l'occorrente per curarsi, per varie modalità visive e per ricaricare le sue scorte di energia.
Alien vs Predator 2
7
Voto
Redazione
Alien vs Predator 2
Aliens vs Predator 2 non porta niente di nuovo alla luce del sole (considerato che il concept è lo stesso del predente episodio), ma si limita ad essere un ottimo FPS si dal punto di vista prettamente tecnico (grafica e sonoro), sia per la giocabilità, sia soprattutto per l'atmosfera carica di tensione e ansia che si crea nel gioco stesso. Aggiungendo che è stato migliorato il supporto MultiPlayer, non posso che consigliarlo a tutti gli appassionati.