Alundra 2
di
Redazione Gamesurf
I buoni giochi tendono sempre ad avere un seguito... Questo Alundra 2 prima o poi sarebbe arrivato, era nell'aria. Il predecessore é forse passato un po' in silenzio rispetto ai colossi Squaresoft, tuttavia molti lo ritengono uno dei migliori GdR degli ultimi anni, per via della particolare e coinvolgente meccanica di gioco. Purtroppo questo sequel non é certo all'altezza delle aspettative, ma vedremo dopo il perché, ora occupiamoci della trama..
UN MONDO DI PIRATI..
Nel mondo di Alundra, nei tempi che furono, i pirati avevano il potere e dominavano ogni mare. Gli unici che potevano sconfiggerli erano i due grandissimi guerrieri di Varuna Jeehan e Ratcliff. Dure battaglie seguirono e sanguinose carneficine, ma alla fine l'esercito dei due condottieri prevalse e riportò la pace e la prosperità su queste lande, liberandole dall'indole malvagia e dalle angherie dei pirati. Purtroppo, recentemente, entrambi i condottieri sono scomparsi. Qualcuno dice che Jeehan é scomparso nel nulla, mentre altri pensano che Ratcliff sia stato ucciso, insieme a tutta la sua famiglia, in un'imboscata. Qualsiasi sia la verità, il problema é che ormai i pirati hanno posto fine al lungo periodo di pace e hanno ripreso il potere, questa volta con un nuovo leader..
Alle spalle del re di Varuna, l'oscuro Barone sta tramando segretamente con i pirati per impadronirsi del regno. Con l'aiuto di un malvagio stregone di nome Mephisto, il Barone riesce a sconfiggere il re e a rinchiuderlo in una prigione segreta, rimpiazzandolo con un fantoccio di legno (!). L'usurpatore già pregusta il suo futuro potere e si prepara a introdurre le sue leggi durissime. L'unica persona che si accorge dell'inganno é la figlia del regnante, Alexia, che contatta Flint, famoso cacciatore di pirati e figlio del leggendario Ratcliff. Ricercato dal barone per via del suo odio verso i pirati, Flint inizia, con Alexia, la sua avventura nel tentativo di riportare la pace e di vendicare la morte di suo padre. Ovviamente nell'avventura noi impersoneremmo Flint, un personaggio piuttosto comune nei GdR, in quanto é il tipico ragazzo con meno di vent'anni che già sa il fatto suo, che si appresta a diventare adulto e che, nel corso della storia, finirà per vendicare i suoi parenti, innamorarsi e salvare il mondo. Le solite cose insomma..
UN MONDO DI PIRATI..
Nel mondo di Alundra, nei tempi che furono, i pirati avevano il potere e dominavano ogni mare. Gli unici che potevano sconfiggerli erano i due grandissimi guerrieri di Varuna Jeehan e Ratcliff. Dure battaglie seguirono e sanguinose carneficine, ma alla fine l'esercito dei due condottieri prevalse e riportò la pace e la prosperità su queste lande, liberandole dall'indole malvagia e dalle angherie dei pirati. Purtroppo, recentemente, entrambi i condottieri sono scomparsi. Qualcuno dice che Jeehan é scomparso nel nulla, mentre altri pensano che Ratcliff sia stato ucciso, insieme a tutta la sua famiglia, in un'imboscata. Qualsiasi sia la verità, il problema é che ormai i pirati hanno posto fine al lungo periodo di pace e hanno ripreso il potere, questa volta con un nuovo leader..
Alle spalle del re di Varuna, l'oscuro Barone sta tramando segretamente con i pirati per impadronirsi del regno. Con l'aiuto di un malvagio stregone di nome Mephisto, il Barone riesce a sconfiggere il re e a rinchiuderlo in una prigione segreta, rimpiazzandolo con un fantoccio di legno (!). L'usurpatore già pregusta il suo futuro potere e si prepara a introdurre le sue leggi durissime. L'unica persona che si accorge dell'inganno é la figlia del regnante, Alexia, che contatta Flint, famoso cacciatore di pirati e figlio del leggendario Ratcliff. Ricercato dal barone per via del suo odio verso i pirati, Flint inizia, con Alexia, la sua avventura nel tentativo di riportare la pace e di vendicare la morte di suo padre. Ovviamente nell'avventura noi impersoneremmo Flint, un personaggio piuttosto comune nei GdR, in quanto é il tipico ragazzo con meno di vent'anni che già sa il fatto suo, che si appresta a diventare adulto e che, nel corso della storia, finirà per vendicare i suoi parenti, innamorarsi e salvare il mondo. Le solite cose insomma..
Alundra 2
Alundra 2
Alundra 2 è un discreto Action GdR, nulla di più. Dispiace dirlo, sia perché il primo episodio era un gran gioco, sia perché molti buoni elementi il gioco li presenta. Purtroppo la buona trama, la divertente e coinvolgente meccanica di gioco, non bastano per far apprezzare in pieno un titolo che vanta troppe lacune a livello grafico e una serie di elementi che non riescono a soddisfare completamente. A partire dai personaggi: troppo pochi e troppo stereotipati, per continuare con la bruttezza dei filmati, per finire con un'originalità e una longevità nella norma. Tutto sembra dire che Alundra 2 è stato prodotto in fretta e senza troppe pretese, se non quelle di accontentare chi voleva un seguito al primo episodio. Curiosamente, per via del suo spirito arcade, ci sentiamo quasi di consigliarlo maggiormente agli amanti dei platform piuttosto che a quelli dei Giochi di Ruolo.